Home Cacao & Cioccolato Eurochocolate...

Eurochocolate, al via la grande kermesse del cioccolato di Perugia

PERUGIA – E adesso il momento di alzare il volume è arrivato. Perchè il concerto di Eurochocolate 2017 sta per iniziare. Sarà Tutta un’altra musica, a Perugia, fino al 22 ottobre.

Eurochocolate parte ufficialmente a Perugia

Venerdì 13 ottobre è prevista l’inaugurazione ufficiale della ventiquattresima edizione del Festival internazionale del cioccolato.
Patrocinato da Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia.

Inoltre, Testimonial di Eurochocolate 2017, la giovanissima Artemisia.

Un antipasto del festival, il Chocoday

E prima ancora del taglio del nastro dell’evento, il cioccolato è già in festa. Perché oggi, 12 ottobre, ricorre il Chocoday, la Giornata nazionale dedicata al Cibo degli Dè.

Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate. Il Chocoday può contare quest’anno sul Patrocinio di Fairtrade Italia, Symbola – Fondazione delle Qualità Italiane, CCPB -; poi sul Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, Provincia e Comune di Perugia, che ne condividono finalità ed obiettivi.

Tante le occasioni per gustare e lavorare col cioccolato

In molti hanno aderito promuovendo iniziative dedicate, degustazioni, workshop. Utilizzando il logo ufficiale dell’appuntamento.

Infatti, chiunque condivida le finalità dell’iniziativa può sottoscrivere, in qualsiasi momento, il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com.

A conclusione del summit internazionale In The Hearth of Chocolate. Previsto per mercoledì 18 ottobre, ore 10, al Salone d’Onore di Palazzo Donini.

Incentrato sull’attualissimo tema Il Bean to Bar in Italia e nel Mondo: . Tutto sulle origini, tradizioni e innovazioni.

Saranno insigniti i nuovi Chocoday Ambassador

La rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto Chocoday.

I Paesi produttori, come di consueto, saranno protagonisti della sezione Eurochocolate World. Ospiti quest’anno Camerun, Costa d’Avorio, Ecuador, Messico, Perù, São Tomé e Príncipe.

Nella ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan 54, tutti i giorni, dalle 10 alle 19

Un suggestivo viaggio nelle Terre del Cacao accompagnerà visitatori di tutte le età alla scoperta del Cibo degli Dèi.

Tanti appuntamenti saranno dedicati alla musica durante i dieci giorni più golosi dell’anno. A partire dall’inedita istallazione in Piazza IV Novembre del Maxi Choco Piano.

Un maestoso pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco.

E perché non provare a cimentarsi con le sette note? Magari divertendosi a suonare il Big Piano. Una tastiera così grande da dover utilizzare i piedi.

Il cioccolato è anche social

Per chi condividerà sui social selfie davanti al Choco Piano o filmati delle sue esibizioni live, usando l’hashtag #eurochocolate, subito un goloso omaggio.

E alla musica è dedicata la nuova linea di prodotti di Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate. Quest’anno propone il gadget ufficiale ChocoMusic. Una fragrante tavoletta di cioccolato e un paio di cuffiette audio con un divertente packaging vintage.

A suggellare l’incontro cioccolato e musica, la partnership con Radio Subasio. La radio ufficiale di Eurochocolate 2017.  L’emittente locale più ascoltata d’Italia, torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate.

Cosa c’è nella Subasio Social-box

In Piazza Italia, i visitatori della cioccolatosa kermesse, potranno immortalarsi con il proprio smartphone in simpatici Choco-selfie e Choco-video.  Tra saluti e dediche, da pubblicare e condividere; utilizzando l’hastag #ChocoSubasio.

I post ed i video-post che otterranno il maggior numero di reazioni positive, favoriranno quindi l’incoronazione quotidiana del Choco-Subasiano. Suggellata ovviamente da simpatici gadget e, per i più fortunati, dal bacio degli speaker di Radio Subasio.

Tra le novità di questa edizione, Musica di Buon Gusto

Ovvero la mostra di strumenti musicali in cioccolato. Riprodotti a grandezza naturale. Sarà allestita nella Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci 19.

Sono undici quelli esposti. Tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti

Collaborazione che porta a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Sabato 14, domenica 15 e 22, alla Sala del Grifo e del Leone, dalle 16.30, si esibiranno Marco Carena, Mary Cristallo; Lefragole, Tuto Marcondes, Moreno Il Biondo & Orchesta Grande Evento; Elisabetta Poli, MISGA, Barbara Vesce e Il Compleanno di Mary. Special guest Cortex, atteso per sabato 21 ottobre.

Tutta un’altra musica anche con #BandaLarga

L’evento è rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima – Associazione Nazionale delle Bande Italiane.

Nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma. Questa, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato.

Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, arriva a Fiera di Roma la Fabbrica-Museo del Cioccolato. Il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato.

Un grande classico, per ogni goloso che si rispetti, è la ChocoCard

I possessori della esclusiva carta servizi (acquistabile a 6 euro) potranno ritirare tanti golosi omaggi di valore ampiamente superiore al costo della card.

Primo fra tutti l’immancabile ChocoMusic by Costruttori di Dolcezze, il gadget ufficiale 2017.

Un packaging vintage, per una fragrante tavoletta di cioccolato da 75 grammi.  – latte o fondente – e un paio di cuffiette audio per un dolce sentir…

In regalo, da ritirare nei rispettivi stand, anche una Boule Lindor, due ChupaChupsChoco; un Mini Ritter, una Pralina Pernigotti, una Sfoglia Nera Fondentextra 70% Majani; ma anche una tazza dello speciale Whittington Tea al gusto cacao. In più due miniconfezioni di caramelle Ricola, una degustazione di yogurt colato FAGE Total con topping a scelta. E, infinine, una moneta di cioccolato da ritirare al Chocostore.

Come funziona la ChocoCard di Eurochocolate

La ChocoCard, inoltre, assicura fantastici sconti e agevolazioni negli acquisti al Chocolate Show. Ma anche in alberghi, ristoranti, bar, musei.

Lo sconto del 10% sull’acquisto di tavolette Caffarel, degustazione e buono sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso e di 1 euro sul biglietto ridotto alla Casa del Cioccolato Perugina. (valido dal lunedì al venerdì). Continuando poi con lo sconto del 10% su tutti i prodotti acquistati al Chocostore di Perugia. Poi di 2 euro sul biglietto d’ingresso ai musei Muvit e Moo della Fondazione Lungarotti, sconto di 2 euro per l’ingresso alla mostra Da Giotto a Morandi. Tesori d’arte di Fondazioni e Banche Italiane e Collezione Marabottini di Fondazione Cariperugia, a Palazzo Baldeschi, in corso Vannucci, sconto di 3 euro per l’ingresso alla Fabbrica Museo del Cioccolato presso Fiera Roma. Valido però per massimo due biglietti interi ogni ChocoCard acquistata.

La carta servizi, in più, dà la possibilità di partecipare al consueto concorso ad estrazione

Questo mette in palio, come primo premio, una New Nissan Micra Visia by Nissan Star Car Perugia. In più una vacanza sul Mar Rosso di Eden Margò by Eden Viaggi come secondo.

Oppure un soggiorno Imperial Suite+Spa al Borgobrufa Spa&Resort come terzo. E ancora: Vip Card 2018 per le Terme di Chianciano, soggiorno Superior all’Hotel San Giorgio di Fiuggi.

Soggiorno Suite+Spa al Borgobrufa Spa&Resort, corso completo di Kitesurf per due persone, della durata di tre giorni, con Corsikitesurf.it. Infine, Full Day Rafting Rafting + soggiorno per sei personepresso Lao CanionRafting

Quali sono i Partner del concorso

Nissan Star Car Perugia, Margò Viaggi By Eden Viaggi, Borgobrufa Spa&Resort; Terme Di Chianciano, Hotel San Giorgio Fiuggi, Corsikitesurf.it, Lao Canion Rafting;

Logge Del Perugino, Associazione Italiana Sommelier Umbria, Castello Di Petroia, Sangallo Palace Hotel; Locanda Della Posta, Federico Miccioni Photographer, Jack&Co. Stylelab Italia;

Balloon Adventures, Skydive Fano, Ricola, Umbria In Quad, Palazzo Magi, Perugina, Bagni di Triponzo; Lebole Gioielli, Prodelta, Costruttori Di Dolcezze, Università Dei Sapori;

Acquario Di Genova, Galata Museo Del Mare, Erboristeria Il Biancospino, Fondazione Lungarotti; Smartbox, Marmore Falls, Parco Avventura Il Giardino Sospeso, Planetario di Torino.

In esclusiva per l’edizione 2017, è attiva la Promo Gold ChocoCard

La promozione esclusiva che offre ai golosi visitatori, oltre ai consueti vantaggi della carta servizi, al prezzo di 9.90 euro, anche la nuova Cioccolato Gourmet.Ovvero la Guida alle eccellenze di Italia de La Repubblica. Sarà in vendita ai ChocoCard Point e al Chocostore.

Gli appassionati del cioccolato, per dieci giorni, potranno immergersi nel Chocolate Show

Il grande emporio di dolcezza dove verranno proposte oltre 6mila referenze di prodotti, presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale.

In piazza Matteotti, una selezione di aziende dà vita a Equochocolate

L’evento Gluten Free Chocolate e Vegan Chocolate. Mentre alla Loggia dei Lanari alla Boutique del Cioccolato sarà dedicata ai palati più raffinati. Con aziende nazionali e internazionali, provenienti da tutto il mondo.

Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito e Spagna.

Per l’occasione Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate, brand leader indiscusso in Italia del fun chocolate, dedica all’edizione 2017 una nuova linea di prodotti ispirati alla musica: Musicassetta; Disco Vinile; CD; Radio, e Pianoforte.

E firma i magneti cioccolatosi che ricoprono una “4 Piccole Ruote”; messa a disposizione dal Coordinamento di Perugia del Fiat 500 Club Italia. Presente in piazza Matteotti per tutta la durata dell’evento.

Tutti i giorni, al centro camerale G. Alessi, si ripete l’appuntamento con degustazioni e laboratori in collaborazione con l’Università dei Sapori

Il programma di domani prevede: Pernigotti: per un’esperienza di gusto unica,  alle ore 15. Poi Panna Chef, l’aiuto creativo in cucina, alle ore 16. Infine tutti in cucina con FAGE Total, ore 17. Per scoprire i piaceri del fondente con Caffarel, ore 18.

Tutti i partecipanti alle attività riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà. Che è promosso dal Comune di Perugia per il lancio di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

Per gli appuntamenti di Cioccolata con l’Autore

Si parte venerdì 13, alle 18, la presentazione del libro di Roberto Olla. Si tratta de  La ragazza che sognava il cioccolato. Modera la giornalista Sara Segatori

Ma Eurochocolate pensa anche ai più piccoli

Sono previste infatti attività didattiche mirate che coinvolgeranno i bambini in giochi e degustazioni.  In programma Un, due, tre…latte, ore 9-10, Equoscuola.

Il cioccolato equo e solidale con Icam, Chococake Design con Aps Animatamente e la ciliegina che mancava, ore 11.

Tutti e tre all’Ex Chiesa della Misericordia; A lezione di cioccolato con Icam, ore 9.30 – 11.00 al Centro Camerale Alessi, Ferrarelle presenta The Mineral Brothers. Un viaggio alla scoperta dei sali minerali, ore 10-11, Sala del Grifo e del Leone.

Libertas Margot che si occupa di tutela delle vittime di violenza di genere

Accompagnerà perciò le donne nei loro progetti di cambiamento saranno presenti a Eurochocolate. Si trova all’Ex Santa Maria della Misericordia. Con borse e maglie impreziosite dai disegni originali di una giovane artista perugina, Martina Covarelli.

Anche quest’anno il Festival del internazionale del cioccolato prevede una rete wi fi free. Per condividere le proprie esperienze nella sala degustazioni.

I brand che sosteranno Eurochocolate

Quest’anno sarà presente anche Tutto. Gli appassionati del cioccolato, per l’occasione,  potranno utilizzare i tovaglioli brandizzati “Tutto per Eurochocolate”.

Questo durante le loro degustazioni, presenti nel Centro Camerale G. Alessi e nei vari stand che animeranno la manifestazione.

Per un soggiorno a tutto cioccolato, la Choco Fan Room, la prima camera social al mondo. Completa di choco selfie stick e con le foto dei propri ospiti immortalati in momenti cioccolatosi.

Una delle ultime esilaranti novità proposte da Etruscan Chocohotel, insieme alla Choc Your Room. È la stanza personalizzabile con le proprie foto. Per chi ama l’esclusiva e vuole regalare o regalarsi un soggiorno speciale!

Apice Hotels sarà presente ad Eurochocolate tutti i week-end. Con un goloso omaggio e un’offerta imperdibile. Per chiunque decida di farsi immortalare in uno scatto che avrà alle spalle della splendida Fontana Maggiore.

Il simposio nazionale acne & cioccolato

Venerdì 13, e sabato 14, al Centro congressi Perugia, il simposio nazionale Acne & Cioccolato. Previsto al Centro Congressi Perugia venerdì 13 e sabato 14 ottobre. L’appuntamento è organizzato da ADOI – Associazione dermatologi ospedalieri italiani e da Isplad – International-Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology.

Tutti in viaggio a ritmo di dolcezza

Anche quest’anno, inoltre, la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei visitatori di Eurochocolate da Pian di Massiano verso il centro storico di Perugia.

La nuova edizione, alzate il volume perché Eurochocolate 2017 è Tutta un’altra musica!

Rimanete sintonizzati su Eurochocolate attraverso i social:

Facebook: Eurochocolate.official

Twitter: @faceciok

Instagram: @Eurochocolate