domenica 02 Novembre 2025

EUDR: gli imprenditori della Repubblica Ceca chiedono un rinvio di almeno 12 mesi

La Repubblica Ceca critica la norma ripetutamente, la Commissione Europea ha già proposto in precedenza un allentamento per le piccole imprese. Secondo la Camera, però, è arrivato troppo tardi. Il regolamento entrerà in vigore quest’anno il 30 dicembre

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La Camera di Commercio della Repubblica Ceca teme che un regolamento mal preparato con troppa burocrazia possa mettere a rischio la stabilità operativa delle imprese. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su European Newsroom.

La posizione della Camera di Commercio della Repubblica Ceca nei confronti della EUDR

PRAGA – Gli imprenditori chiedono un rinvio immediato del regolamento europeo contro la deforestazione (EUDR) di almeno 12 mesi e l’utilizzo di una pausa annuale per ridurre la burocrazia eccessiva. Lo ha dichiarato la Camera di Commercio della Repubblica Ceca (HK ČR) in un comunicato stampa.

La Camera teme che un regolamento mal preparato con troppa amministrazione metta a rischio la stabilità operativa delle imprese.

La Repubblica Ceca critica la norma ripetutamente, la Commissione Europea ha già proposto in precedenza un allentamento per le piccole imprese. Secondo la Camera, però, è arrivato troppo tardi. Il regolamento entrerà in vigore quest’anno il 30 dicembre.

“Il regolamento contro la deforestazione è una proposta burocratica e mal preparata. È quindi positivo che la Commissione Europea voglia semplificare alcuni obblighi. Tuttavia, l’ammissione dell’errore arriva tardi e sarà molto difficile approvare le proposte in tempo. C’è un grande rischio che non si riesca a farlo e che a partire dalla fine dell’anno entrino in vigore le regole nella loro originale forma insensata,” ha dichiarato Tomáš Prouza, presidente dell’Associazione del Commercio e del Turismo della Repubblica Ceca e vicepresidente della HK ČR.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè