Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – Essse Caffè archivia un’edizione di SIGEP ricca di partecipazione, dialogo ed entusiasmo. Dal 16 al 20 gennaio, lo stand della torrefazione bolognese (Hall A1 – Stand 041) è stato tra i poli più attivi della Fiera di Rimini grazie a un intenso programma di incontri, masterclass e lanci di prodotto pensati per i professionisti del fuori casa, in un’ottica di crescita condivisa e valorizzazione della cultura del caffè.
Un successo di pubblico che conferma la solidità dell’investimento fatto dall’azienda, impegnata nel portare alla manifestazione non solo prodotti e soluzioni, ma soprattutto conoscenza, strumenti operativi e nuove prospettive sul mondo del fuori casa.
Un palinsesto di ospiti e performance che racconta la contemporaneità del caffè
Tra i protagonisti del palco Essse Caffè si sono alternati alcuni tra i nomi più significativi della pasticceria e della ristorazione italiana.
Spazio quindi agli show tecnici dei vincitori di due tappe della Barisssta Championship 2025, alle dimostrazioni del Maestro APEI Paolo Staccoli, alle performance del brand ambassador Sebastiano Caridi dedicate alla pasticceria salata, e agli interventi del brand ambassador per il mercato estero Luca Porretto, che ha portato in fiera il suo punto di vista sul dialogo internazionale tra caffè e pasticceria.
Particolarmente atteso l’incontro con lo chef Alessandro Giraldi (Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto – ADG), che ha esplorato contaminazioni tra espresso, alta cucina e ricerca sensoriale.
Un parterre che ha contribuito a rendere lo stand un osservatorio privilegiato sulle nuove tendenze della coffee experience, anche in chiave gastronomica.
Masterclass interne: la formazione come leva strategica per il settore
L’arena dedicata alla formazione – fiore all’occhiello del progetto espositivo – ha registrato una partecipazione costante a tutte le sessioni, con professionisti interessati a evolvere competenze e conoscenze.
In questa direzione si inserisce anche il nuovo corso di digital marketing per baristi, sviluppato con l’agenzia Integra Solutions di Forlì: una proposta pensata per fornire strumenti operativi agli operatori del bar, chiamati oggi a comunicare con efficacia la propria offerta e presidiare nuovi canali commerciali.
Nuovi lanci e innovazione: debutta la campana Masini con finestra
Tra le innovazioni presentate in anteprima al SIGEP, ha attirato l’attenzione la nuova campana per macinadosatore dedicata alla miscela Masini, ora disponibile nel formato compatto da 2 kg con finestra per il controllo immediato del livello del caffè.
L’obiettivo è duplice: migliorare funzionalità e servizio per il barista e, al tempo stesso, valorizzare la miscela premium attraverso una presenza scenografica e riconoscibile sul banco. Una soluzione pensata per trasformare la materia prima in racconto e posizionamento.
Lo stand ha inoltre ospitato le novità di prodotto collegate al sistema Expresss, dedicato al mondo dell’hospitality e della ristorazione, e gli aggiornamenti del Sistema Espresso PRO, concepito per vending e OCS.
Miscela Masini: la storia, il sapere e la firma sensoriale di Essse Caffè
Per Essse Caffè, Masini non è semplicemente una miscela premium, ma il simbolo della propria identità. Nata nel 1952 da un’intuizione di Giampiero Segafredo e ricreata nel 1979 per Essse Caffè dal figlio Francesco Segafredo con il supporto scientifico dell’Università di Bologna, la miscela rappresenta un equilibrio raro tra ricerca accademica, artigianalità e coerenza qualitativa.
Composta da selezionati Arabica e Robusta, Masini offre un espresso cremoso e avvolgente, arricchito da note fruttate e floreali dal profilo sensoriale raffinato. Non a caso è oggi molto apprezzata nella pasticceria e nella viennoiserie: nel 2023, ha ottenuto la certificazione IEI Premium, mentre recentemente è stata insignita dell’attestato di qualità APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.
Barisssta Championship: annunciata ufficialmente la seconda edizione
Tra gli highlight della fiera anche l’ufficializzazione della seconda edizione del Barisssta Championship, il contest lanciato da Essse Caffè che celebra tecnica, creatività e competenze del barista contemporaneo. L’annuncio ha raccolto interesse da parte di operatori e partner, confermando la validità del progetto come piattaforma di crescita professionale e confronto tra talenti.
Info: esssecaffe.com
Essse Caffè
Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.


















