Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BOLOGNA – Essse Caffè conferma la propria presenza al Sigep 2026, rinnovando un impegno significativo verso il settore nonostante le complessità del mercato. Dal 16 al 20 gennaio la prestigiosa torrefazione bolognese sarà protagonista alla Fiera di Rimini (Hall A1 – Stand 041) con uno stand ricco di contenuti, nuove tecnologie, degustazioni guidate e un intenso calendario di show e incontri dedicati ai professionisti del fuori casa.
Una partecipazione che ribadisce la volontà dell’azienda di guardare avanti, investendo in cultura del caffè, ricerca e formazione: tre pilastri che da sempre definiscono l’identità Essse Caffè.
Formazione al centro: un’arena per crescere, sperimentare e ispirarsi
L’edizione 2026 vedrà un rafforzamento senza precedenti delle attività di formazione interna, cuore pulsante dell’esperienza Essse Caffè al Sigep.

L’area dedicata ospiterà sessioni tecniche, approfondimenti sensoriali e show dimostrativi pensati per offrire strumenti concreti ai professionisti della caffetteria, della ristorazione e della pasticceria.
Dal ruolo dell’estrazione nelle diverse modalità di servizio alle nuove frontiere dell’espresso, dalla pasticceria salata ai pairing più innovativi, ogni appuntamento sarà guidato da docenti e ambassador selezionati, con contributi speciali di ospiti di spicco del panorama italiano.
Novità di prodotto: nuove soluzioni per Expresss e Sistema Espresso PRO
Lo stand sarà il palcoscenico ideale per presentare al pubblico le novità di prodotto 2026, con un focus particolare sul sistema Expresss, il progetto dedicato al mondo della ristorazione e dell’hospitality che unisce qualità costante, praticità e sostenibilità operativa anche per i basso consumanti.
Debutteranno anche alcuni aggiornamenti legati al Sistema Espresso PRO, la linea di macchine e capsule pensata per il canale vending e OCS.
In esposizione anche l’intera gamma Essse Caffè – miscele in grani, capsule, prodotti complementari e soluzioni consumer – con un’attenzione speciale alle miscele premium più amate dai professionisti.

Un programma ricco di ospiti ed eventi speciali
Per tutti i cinque giorni del Sigep, Essse Caffè accoglierà numerosi ospiti, maestri pasticceri, campioni e formatori che arricchiranno il palinsesto con demo, talk e show a banco.
Ecco alcuni degli appuntamenti principali:
Venerdì 16 gennaio
• Ospiti i vincitori di due tappe della Barisssta Championship 2025, che condivideranno racconti, tecniche e dietro le quinte della loro esperienza competitiva.
• Un appuntamento speciale con lo chef Alessandro Giraldi, membro dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG), chef del ristorante Fenicottero Rosa Gourmet, all’interno di Villa Abbondanzi, a Faenza (RA). Un incontro dedicato al dialogo tra alta cucina, espresso e ricerca sensoriale.
Sabato 17 gennaio
• Doppio appuntamento con Luca Porretto, brand ambassador Essse Caffè per il mercato estero, con focus su caffetteria e pasticceria internazionale.
Domenica 18 gennaio
• Doppio show con il Maestro APEI Paolo Staccoli, partner storico e riferimento della pasticceria d’autore, che guiderà i visitatori in percorsi che uniscono espresso e cioccolateria.
Lunedì 19 gennaio
• Doppio appuntamento con Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè, dedicato alla pasticceria salata e alle nuove possibilità di abbinamento con le miscele Essse Caffè.
Un calendario progettato per offrire valore reale agli operatori, tra ispirazione, formazione tecnica e aggiornamenti sulle tendenze del fuori casa.
Un invito a vivere, insieme, la passione per il caffè
Con la partecipazione al Sigep 2026, Essse Caffè rinnova il proprio impegno verso una visione del caffè che unisce competenza, innovazione e relazione. Un incontro pensato per chi riconosce nel caffè un patrimonio culturale in continua evoluzione, capace di ispirare conoscenza, creatività e nuove prospettive per il futuro.
Appuntamento a Sigep World, Rimini Fiera – Hall A1 – Stand 041 – dal 16 al 20 gennaio 2026.
Info: esssecaffe.com
La scheda sintetica di Essse Caffè
Scienza, sapienza e specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo.
Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie – Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia – l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro.



















