venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Egro Next e Rancilio Specialty RS1 alla prima del Lisbon Coffee Fest

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Cresce l’attesa per la prima edizione del Lisbon Coffee Fest che, dal 22 al 24 marzo, animerà la LX Factory, luogo simbolo della rinascita culturale dell’ex area industriale di Alcantara: Rancilio Group parteciperà all’evento con due stand, uno dedicato a Rancilio Specialty con la nuova RS1 e un altro pensato per promuovere Next, il top di gamma delle macchine per caffè superautomatiche a marchio Egro.

In Portogallo il caffè tostato domina ancora il mercato e il primo Coffee Fest che si terrà a Lisbona è solo l’ultimo capitolo di una storia che è iniziata secoli fa e che sarà sempre parte della cultura portoghese.

Triestespresso

Le caffetterie in Portogallo esistono e sono sempre esistite, distribuite sia nelle zone rurali sia nel centro delle grandi città. A Lisbona, nel quartiere dello Chado, tra il Barrio Aito e la Baixa, c’è un locale storico che serve caffè da più di cent’anni. Un tempo solo lì si poteva degustare il vero caffè brasiliano, quello di Minas Gerais.

Era un luogo mondano, meravigliosamente Art Deco, e nel secolo scorso intellettuali e artisti trascorrevano qui il loro tempo libero.

Repa

Era anche una delle caffetterie frequentate dal poeta Fernando Pessoa, ricordato ancora oggi, all’esterno del locale, da una statua in bronzo che lo ritrae a gambe accavallate seduto a un tavolino.

Lo sguardo è quello tipico dell’inquietudine e, sotto i flash dei turisti, l’espressione è quella di chi vorrebbe denunciare al mondo che in verità quella non era la sua caffetteria preferita, ma solo una storia inventata dal marketing.

Sullo sfondo, la Rancilio Specialty RS1
Sullo sfondo, la Rancilio Specialty RS1

Se Pessoa potesse …

Se Pessoa oggi potesse alzarsi da quel tavolino, lo farebbe probabilmente  il prossimo 22 marzo. Si allontanerebbe veloce da quel viale verso la LX Factory per andare a studiare da vicino la giovane e colorata tribù dello Specialty Coffee e respirare l’atmosfera del Lisbon Coffee Fest.

Potrebbe fermarsi a sorseggiare un caffè espresso allo stand di Rancilio Specialty e scoprire com’è possibile valorizzare le qualità del suo amato caffè di Minas Gerais, grazie alla tecnologia del Temperature Profiling di RS1.

Sarebbe disorientato da gusti e aromi nuovi, diversi da quelli della sua caffetteria, perché da quello stesso caffè, grazie a RS1, si possono creare diversi profili di estrazione variando la temperatura dell’acqua durante il tempo dell’estrazione.

Di sicuro potrebbe assaggiare più tazze, create con profili diversi, fino a trovare la tazza perfetta, quella che più gli ricorda i piaceri di una volta. E potrebbe anche ricostruire, assaggio dopo assaggio con il team di Rancilio Group Portugal, il gusto di quel caffè che ispirava in lui versi indimenticabili.

Next, il top di gamma delle macchine per caffè superautomatiche a marchio Egro
Next, il top di gamma delle macchine per caffè superautomatiche a marchio Egro

Quei versi che ancora oggi sono le colonne portanti della letteratura portoghese del Novecento. Il nostro Pessoa avrebbe anche il tempo di meravigliarsi davanti alle macchine per caffè superautomatiche di Egro, prepararsi da solo un coffee drink con espresso, crema di latte freddo o cioccolata.

E potrebbe tornare al suo tavolino in Rua Garrett e commentare i caffè assaggiati allo stand Egro al Lisbon Coffee Festival con la stessa espressione che coniò per promuovere il lancio della Coca-Cola in Portogallo: “Primeiro estranha-se, depois entranha-se”.

Per saperne di più su Rancilio Specialty RS1
www.ranciliospecialty.com

Per saperne di più su Egro NEXT
https://www.ranciliogroup.com/Egro

Lisbon Coffee Fest at a glance

22-24 Marzo
XL Factory – Lisbona
Rancilio Specialty – stand G2
Egro – stand P5

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac