Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BINASCO (Milano) – Duplice presenza di MUMAC, Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, ad HostMilano 2025: un corner speciale dedicato al museo d’impresa nello stand di Gruppo al Padiglione 16 (G03 E19 G04 G20) accoglierà i visitatori narrando l’heritage dei brand dell’azienda, mentre, grazie alla collaborazione con Fiera Milano, al padiglione 20 stand L16-L56, sarà visitabile una mostra esclusiva che celebra la storia, la cultura, la tecnologia e il design dell’espresso italiano.
“100 years of Espresso Made in Italy” è un’esposizione che riunisce le collezioni più significative provenienti da tutto il mondo: la più completa e celebre Collezione MUMAC (Italia) composta dai fondi Cimbali e Maltoni, la rinomata Collezione Kent Bakke di Seattle (USA), e la rilevante Collezione Henke Langkemper di Den Haag (Olanda).
Inoltre, in occasione di HostMilano 2025, MUMAC rende omaggio ad uno dei brand di Cimbali Group che ne rappresenta la presenza nel mondo, FAEMA, con un’apertura dedicata a tutti i visitatori della Fiera che vorranno accedere al museo.
Domenica 19 ottobre MUMAC apre le sue porte dalle 15.30 alle 20.00 dedicando al brand il finissage della mostra FAEMA 80×80: durante la giornata, i visitatori potranno immergersi nella storia e nell’evoluzione di FAEMA, marchio iscritto al Registro dei Marchi storici di Interesse Nazionale, che da 80 anni è simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
La mostra fotografica itinerante “FAEMA 80×80”, sviluppatasi durante l’anno e arricchendosi progressivamente, tappa dopo tappa di nuovi contenuti, giunge quindi al suo allestimento finale al MUMAC.
Per l’occasione, alle ore 18.00 con Maria Vittoria Rinaldi, brand manager Faema, Barbara Foglia, MUMAC Director e Roberto Mutti, giornalista, verrà presentato al pubblico il catalogo della mostra per tracciare un filo di continuità fra la storicità del brand e la sua attualità e contemporaneità.
Un aperitivo finale concluderà la giornata che vuole ricordare due traguardi del brand: gli 80 anni dalla nascita e i 30 anni dalla sua acquisizione da parte di Cimbali Group, avvenuta nel 1995.
La mostra resterà visitabile fino al 7 dicembre 2025, negli orari di apertura del museo, offrendo al pubblico l’occasione di scoprire un percorso espositivo che celebra innovazione, creatività e passione attraverso modelli storici, materiali e fotografie d’archivio.
- Domenica 19 ottobre 2025
- Orario di apertura: 15:30 – 20:00
- Ore 18.00 – Presentazione del catalogo FAEMA 80×80 e aperitivo
- MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group
Via P. Neruda 2, Binasco (MI)
L’ingresso è gratuito e senza necessità di prenotazione. Un appuntamento da non perdere per vivere da vicino la storia e il futuro del design del caffè italiano.