Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Domori, capogruppo del Polo del Gusto di Riccardo Illy, ha avviato l’anno scorso un progetto di agricoltura rigenerativa che mira a ricostituire un ecosistema in un’area di 90 ettari nella provincia di Guayas, in Ecuador. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.
Il progetto di agricoltura rigenerativa di Domori
NONE (Torino) – Le piante di cacao si esauriscono dunque occorre rianimarle e con esse la terra. E’ per questo che Domori, che produce cioccolato di pregiata qualità, capogruppo del Polo del Gusto di Riccardo Illy, ha avviato l’anno scorso un progetto di agricoltura rigenerativa che si concluderà entro l’anno e i cui risultati sono lusinghieri.
Il progetto mira a ricostituire un ecosistema in un’area di 90 ettari nella provincia di Guayas, in Ecuador, uno dei Paesi dove l’azienda di rifornisce di materia prima.
Qui sono state piantumate 21 mila piante di cacao della varietà Nacional Arriba, 10mila piante autoctone e 1.500 piante da frutta.
L’iniziativa è stata condotta grazie anche alla Unocace, cooperativa che raggruppa molti coltivatori. All’iniziativa di Domori nello specifico lavorano circa 99 famiglie di produttori delle varie province.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.






























