venerdì 04 Luglio 2025

De’Longhi, la crescente domanda per il caffè ha creato un mercato rialzista di 10 anni

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

NEW YORK – La voglia di potersi preparare un caffè di qualità a casa ha generato una corsa alle macchine domestiche, generando un mercato rialzista decennale per le società’ come Nespresso (gruppo Nestlè) e De Longhi, in un mercato dove presto si affaccerà anche Lavazza con la macchina realizzata in collaborazione con Gmcr, Green Mountain Coffee Roaster, società della quale la multinazionale torinese detiene una quota azionaria del 7%.

La crescente domanda per il consumo di capuccini, macchiati e altre bevande a base di caffeina, ha reso miliardario l’imprenditore Giuseppe De’Longhi (nella fotografia a fianco), fondatore e presidente di De’Longhi.

I prezzi dei titoli del gruppo trevigiano, il terzo al mondo nella produzione di macchine per il caffé, hanno registrato un progresso del 250% dalla fine del 2007. Il valore di mercato del gruppo è ora di almeno 2 miliardi di dollari, secondo l’indice Bloomberg Billionaires.

Il padre di De’Longhi detiene il 67% dell’azienda, ma non è mai apparso nelle classifiche dei ricconi del pianeta stilate da Forbes e simili.

Il fatturato generato dalle macchinette per il caffé domestiche ha registrato un aumento a quota $6 miliardi e 700 milioni nel 2012. Per un rialzo del 47% rispetto al 2007, stando alle cifre pubblicate da Euromonitor International.

“Bere del buon caffé è diventata una scelta di vita”, ha raccontato all’agenzia di stampa statunitense Bloomberg David Veal. Veal è executive director per l’Associazione europea “Speciality Coffee”, un gruppo specializzato negli scambi commerciali con sede a Essex, in Inghilterra. “La gente che apprezza un buona tazza di caffé vuole l’opportunità di farlo anche a casa”.

E all’orizzonte c’è anche Lavazza

Ed è a quel punto, che entrano in gioco aziende come De Longhi e Nespresso. E molto presto anche Lavazza. Senza scordare che anche Illy vende da anni le sue macchine a capsule.

 

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè