De Longhi racconta il piacere del caffè nella sua nuova pubblicità

La campagna è realizzata da More Than 30 seconds. L'agenzia scelta ad hoc per il progetto marketing di De Longhi

MILANO –  De Longhi lancia il nuovo spot “Il piacere del caffè”, realizzato da More Than 30 seconds, agenzia scelta ad hoc per questo progetto. Pianificato da Media Italia.

De Longhi si racconta in pochi secondi

In 30, per l’esattezza. Un breve lasso di tempo in cui il leader mondiale nella produzione di macchine da caffè ad uso domestico e prodotti per la cucina e cura della casa, ha voluto racchiudere la storia italiana del caffè. Dagli anni ’40 ai giorni nostri.

Lo storytelling ne segue l’evoluzione. Dalla lavorazione tradizionale alla tecnologia moderna associata al suo consumo. Dalla tostatura nelle torrefazioni artigianali alla degustazione odierna nelle proprie abitazioni

Lo spot è ambientato in un’atmosfera calda e vintage

In un perfetto stile cinematografico, catapulta lo spettatore nel mondo del dopoguerra italiano. Dentro una tipica torrefazione artigiana italiana.

Ecco che si assiste alla magia della lavorazione del caffè.

Lo storytelling

Ad un giovane garzone viene affidato il pacco (FOTO SOPRA) che verrà però consegnato ai giorni nostri, in una casa moderna. Verrà quindi recapitato ad una giovane coppia che vi troverà una macchina superautomatica De Longhi. Grazie ad essa, degusterà un caffè eccellente, frutto della macinazione al momento dei chicchi.

La campagna sul piacere del gusto autentico del caffè

Un aroma che parte da lontano. Cioè da quando i chicchi venivano lavorati con cura grazie ad una tradizione e un saper fare unico del nostro Paese.

Un luogo in cui, ancora oggi, il know-how non viene abbandonato. Infatti, le moderne tecnologie a disposizione lo valorizzano ancora di più. Le macchine superautomatiche De Longhi, inoltre, danno la possibilità gustare casa propria il piacere di un ottimo caffè. Proprio come quello del bar, macinando i chicchi al momento.

Un progetto iniziato già nel 2016 con “L’Eccellenza delle torrefazioni italiane”

Una guida digitale creata da De’Longhi e giunta alla sua seconda edizione. Essa racchiude 60 tra le più prestigiose torrefazioni italiane selezionate da Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè.

La guida ha l’obiettivo di orientare sia i cultori del caffè appassionati che semplici amanti di un buon espresso. Non solo nella corretta degustazione, ma anche nella scelta dei migliori caffè disponibili in Italia.

“Con questo spot abbiamo voluto svelare il segreto per ottenere un espresso perfetto”. Così dichiara Vladimiro Carminati, Country Manager De’Longhi.

“Bisogna partire dal chicco di qualità macinato fresco. In Italia, oggi come ieri, il caffè di qualità lo troviamo nelle torrefazioni italiane. Questa nuova campagna ci permette di portare la storia e la magia della torrefazione a casa dello spettatore. Siamo l’azienda leader al mondo nella produzione di macchine da caffè espresso ad uso domestico. Offriamo prodotti d’eccellenza come le nostre superautomatiche per avere l’espresso perfetto sempre come lo vuoi tu. Macinando all’istante i chicchi del tuo caffè preferito.”

Le riprese nel “passato”

Sono state realizzate nel comune di Asolo (Treviso). Uno dei borghi più belli d’Italia. Perfetto per rappresentare, tra le sue vie suggestive e perfettamente conservate, la storicità di un passato dove si respira un’atmosfera calda e genuina.

Le riprese in interno, invece, sono state realizzate in una casa moderna e nella Torrefazione Cannaregio di Venezia. La storica bottega artigiana del 1930. Qui, ancora oggi, si lavora il caffè con il saper fare artigiano che da oltre 80 anni li contraddistingue.

Lo spot on air dal 22 ottobre al 30 dicembre

Un unico soggetto, disponibile in formato da 30” e 60”.

Coinvolgerà inoltre, le reti secondo la seguente pianificazione: La7 e La7D in formato 30” per 8 settimane dal 22 ottobre al 16 dicembre; Discovery in formato 30” con passaggi nella trasmissione Junior Bake Off 3 nel periodo dal 17 al 30 dicembre; Sky OnDemand con il formato da 60” per due settimane dal 12 al 25 novembre. Infine, Mediaset Premium Play, formato 30’’ dal 12 al 25 novembre

Dunque un progetto multipiattaforma ad hoc per web e social network