Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Il panificio Davide Longoni – dopo la recente apertura del nuovo punto vendita a Bolzano – continua il suo percorso di crescita coinvolgendo direttamente la sua community. Lo slogan “Longoni è di tutti!” diventa realtà: il panificio lancia una campagna di equity crowdfunding per sostenere nuovi progetti, anche a forte contenuto valoriale, come la Scuola del Pane, e aprire la porta dell’impresa alla comunità che lo accompagna da sempre.
Insieme alle altre realtà del gruppo Breaders, di cui il panificio di Milano fa parte – Forno Brisa (Bologna), Mercato del Pane (Pescara), Mamm (Udine) e Pandefrà (Senigallia) -anche Davide Longoni Pane ha dato avvio alla raccolta di capitale di Breaders a partire dal 7 novembre sulla piattaforma Mamacrowd.
Davide Longoni, fondatore del panificio di Milano: “Negli anni tanti clienti, affezionati e veri fan del nostro pane, ci hanno chiesto: “Ma quando posso entrare anche io nella Davide Longoni Pane?” e questo è il momento giusto per farlo accadere. In questi anni abbiamo innovato riportando attenzione ai grani veri, alla biodiversità, ai tempi giusti del pane e alle scelte che mettono la qualità davanti a tutto, ma innovare non significa solo cambiare un prodotto, significa cambiare il modo in cui lo si costruisce insieme, per questo oggi apriamo le porte del progetto a chi ci accompagna ogni giorno”.
Longoni: “Con questa campagna, i nostri clienti possono diventare nostri soci, parte attiva dell’impresa e dare forza a un modello che cresce grazie alle persone e ai territori in cui lavora. Questo per noi è un nuovo passo avanti: una forma di innovazione che trasforma la fiducia in partecipazione e il sostegno in responsabilità condivisa. Insieme a Breaders, possiamo continuare a far crescere la panificazione italiana mettendo al centro le persone, i territori e la cultura del fare bene e costruendo un’impresa che appartiene davvero a chi la vive ogni giorno”.
Obiettivi della campagna e sviluppo del gruppo
Con questo round di raccolta, il Panificio Davide Longoni e le bakery del gruppo Breaders puntano a proseguire nel loro percorso di crescita e miglioramento continuo, rafforzando la presenza in Italia, aggregando nuovi talenti ed esplorando opportunità di sviluppo in Europa.
Il gruppo intende, inoltre, ampliare le attività legate al mondo artigianale – dalla formazione all’innovazione, fino alla valorizzazione delle filiere del grano – consolidando il modello di public company del food artigianale e generando impatto positivo sui territori.
Chi è Breaders: una public company del food artigianale
Il gruppo riunisce imprese artigiane, comunità di soci diffusi e investitori istituzionali in un progetto scalabile e sostenibile, fondato su valori condivisi e impatto reale.
Non è solo un network di bakery, ma un ecosistema integrato che unisce pane, caffè, cioccolato e altre filiere artigianali di qualità, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza produttiva, sostenere i territori e generare nuove opportunità per chi investe e per chi lavora.
Una struttura unica, che coniuga passione artigiana e strumenti corporate evoluti, capace di portare il modello italiano del food artigianale verso un futuro di crescita, innovazione e responsabilità condivisa.
Dopo due campagne di successo, nel 2020 e nel 2023, la nuova raccolta conferma la visione di Breaders come public company del pane e modello d’impresa collettivo e innovativo per il food artigianale.
La campagna di equity crowdfunding di Breaders sarà attiva su Mamacrowd.com dal 7 novembre fino al 15 dicembre.






















