Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BARANZATE (Milano) – Dalla Corte torna a HostMilano 2025, evento internazionale di riferimento per l’ospitalità e il mondo del caffè. Per cinque giorni, i visitatori vivranno il futuro dell’espresso tra macchine all’avanguardia , baristi di fama mondiale e i migliori caffè da diversi torrefattori internazionali.
Il cuore dello stand sarà Zero Plus, la macchina che unisce arte, tecnologia e design. Nata per ispirare la creatività del barista, trasforma ogni estrazione in un atto di precisione e stile: dalla temperatura calibrata al decimo di grado al flusso d’acqua modulato per ottimizzare pre-infusione ed estrazione.
Le ricette possono essere raccolte in una libreria personale per rivivere e condividere la perfezione di ogni estrazione. Zero Plus integra le soluzioni tecnologiche che hanno fatto la storia di Dalla Corte: il sistema Independent Integrated Multiboiler, di cui l’azienda è stata pioniera sin dalla nascita, e la Digital Flow Regulation (DFR), che consente di modulare il flusso fino a 5 step. Il suo design, made in Italy e premiato con l’iF Design Award, riflette la bellezza della funzionalità e la forza dell’identità Dalla Corte
Un focus particolare sarà dedicato al DC System, l’insieme di tecnologie e automazioni sviluppate da Dalla Corte per supportare e semplificare il lavoro del barista.
Dal GCS, sistema di regolazione automatica della macinatura di cui Dalla Corte è stata pioniera sin dal 2005, all’OCS, che consente il controllo da remoto di tutti i parametri del proprio parco macchine, fino a MCS e Steam Maestro per la gestione automatica della montatura del latte. In particolare – Steam Maestro – attualmente disponibile sulla macchina espresso Icon – è un sistema avanzato dedicato al mondo horeca, che garantisce una montatura da vero “Maestro” con ogni tipo di latte e per qualsiasi ricetta.
“La proposta Dalla Corte nel segmento “home luxury”, dove eleganza e performance si incontrano, sarà rappresentata da Mina e Studio by Specht Design, presentate in versioni custom esclusive, vere icone di stile e design”.
A HostMilano sarà inoltre presentata in anteprima la nuova versione di Studio, che racchiude tutte le caratteristiche delle edizioni precedenti in un unico modello (tanica e connessione idrica ): un condensato di tecnologia, estetica e semplicità d’uso pensato per chi desidera vivere a casa un’esperienza di caffè senza compromessi.
Allo stand Dalla Corte saranno presenti i brand ambassador ufficiali Dalla Corte, che coinvolgeranno il pubblico con sessioni live, workshop e momenti di confronto.
Tra loro, Michalis Karagiannis, finalista mondiale di Latte Art 2017-2018; Shinsaku Fukuyama, campione mondiale di Latte Art Australia 2018 con un percorso di successo tra Asia e Australia; Dhan Tamang, sei volte campione nazionale di Latte Art nel Regno Unito e finalista al mondiale 2016; e Richard Chen, giudice internazionale del World Latte Art Championship, finalista al campionato mondiale 2019 e trainer di grande esperienza. A loro si affiancheranno due eccellenze italiane: Giuseppe Musiu, trainer SCA della Barista Formato Coffee School, e Luana Lazzarone store manager e barista Orso Laboratorio Caffè,
I visitatori potranno degustare i migliori caffè provenienti dai più importanti torrefattori internazionali, incontrarli direttamente allo stand e intraprendere un viaggio sensoriale in cui le proprietà organolettiche sono esaltate dalle tecnologie Dalla Corte.
Con la sua partecipazione a HostMilano 2025, Dalla Corte conferma la propria missione: condividere passione, competenza e innovazione, offrendo al pubblico un’esperienza unica che celebra la cultura del caffè e segna un nuovo capitolo nell’evoluzione dell’espresso.
La scheda sintetica di Dalla Corte
Fondata nel 2001, Dalla Corte è un’azienda italiana produttrice di macchine da caffè espresso e macinacaffè professionali, nota per aver introdotto la tecnologia multi-boiler e avanzati sistemi di profilazione del flusso.
Tutti i prodotti sono orgogliosamente Made in Italy e sviluppati con un forte focus su innovazione, design elegante e facilità di manutenzione. La missione di Dalla Corte è offrire a baristi e professionisti strumenti precisi e affidabili per garantire la massima costanza ad ogni estrazione. L’azienda è impegnata da sempre nella sostenibilità e nella coffee education, con l’obiettivo di supportare la coffee community globale a dare sempre il meglio, ovvero #MakeItBetter.