Home Estero Dal Ruanda la...

Dal Ruanda la richiesta di soccorso dei produttori in difficoltà per l’alluvione

Le perdite fisiche comprendono almeno 325 case, bestiame, alberi di caffè e altre colture. La infrastrutture di pubblica utilità, vitali per la comunità, sono state distrutte, tra cui 36 aule scolastiche, 12 chiese, un centro sanitario, il mercato di Vunga e infrastrutture elettriche e idriche

ruanda
Gli allagamenti in Ruanda

RUANDA – Il 7 maggio 2020, piogge devastanti, inondazioni e forti frane hanno colpito il distretto di Nyabihu nel Ruanda settentrionale. Nyabihu è la patria delle famiglie che producono i famosi caffè Shyira e Vunga. E’ triste dover dare la notizia che 28 membri di queste comunità hanno perso la vita durante l’alluvione. Le perdite fisiche comprendono almeno 325 case, bestiame, alberi di caffè e altre colture.

La infrastrutture di pubblica utilità, vitali per la comunità, sono state distrutte, tra cui 36 aule scolastiche, 12 chiese, un centro sanitario, il mercato di Vunga e infrastrutture elettriche e idriche.

Ruanda in estrema difficoltà

“Queste inondazioni e frane sono state l’evento più catastrofico della nostra vita. 28 persone hanno perso la vita. Quasi tutti a Nyabihu sono colpiti; case, strade, ponti, colture nei campi e animali sono stati tutti colpiti “. Dice Evariste Hagumimana, il direttore della stazione di lavaggio del caffè Shyira.

Nelle ultime due settimane, i coffee production managers hanno visitato oltre 200 famiglie che consegnano il caffè alle stazioni di lavaggio di Shyira e Vunga, per raccogliere informazioni su come siano state direttamente colpite. Il rapporto preliminare stima le perdite dirette di questo sottogruppo finora sostenute e quindi i costi di ricostruzione a $ 132.000. Con un reddito locale medio inferiore a $ 700 all’anno, questa cifra è insostenibile.

Raw material e Muraho trading co hanno unito le proprie forze lanciando una campagna per raccogliere fondi per il soccorso e la ricostruzione attraverso GoFundMe

Matt Graylee di Raw material afferma: “Il governo sta lavorando al meglio delle proprie
capacità per ripristinare importanti infrastrutture. È necessario un ulteriore sostegno a livello personale per garantire che le famiglie possano riprendersi e soddisfare le esigenze nel lungo termine.”

Supportare i produttori di caffè di Nyabihu è fondamentale. Il produttore medio nella regione fa affidamento sul caffè per il 65% del proprio reddito familiare. Ciò è in aggiunta all’impatto diella pandemia di Covid-19 che stava già riducendo le prospettive di guadagno degli agricoltori per l’intero anno.

Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati in tre fasi mirate: inizialmente in risposta a bisogni
immediati (cibo, acqua, vestiti), in secondo luogo per ricostruire e recuperare case, colture e bestiame. Infine, per rafforzare la resilienza ai futuri eventi climatici.

Come conclude Graylee “Ogni singola donazione non solo aiuterà le famiglie di Nyabihu in
questo momento, ma aiuterà a mitigare il ciclo di queste catastrofi attraverso un attento investimento nelle pratiche di resilienza”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina GoFundMe:
https://www.gofundme.com/f/Rwandan-landslide

Le immagini e il registro delle perdite correnti possono essere scaricati qui:

https://www.rawmaterial.coffee/newsletters-nyabihu

Chi si sta occupando della raccolta

Raw material è un’impresa sociale focalizzata sull’impatto per le comunità di coltivatori di caffè in tutto il mondo. Il 100% del profitto generato va direttamente ai produttori, attraverso i pagamenti del caffè verde e attraverso investimenti a livello comunitario. Raw material lavora con una rete globale di piccoli agricoltori e acquirenti di caffè dedicati per facilitare gli scambi a prezzi stabili e sostenibili, migliorando al contempo la qualità del caffè, i raccolti e la vita della comunità.

https://www.rawmaterial.coffee

Muraho è un’azienda specializzata nella produzione di caffè gestita da Gaudam e Karthick
Anbalagan, due fratelli che chiamano il Ruanda “casa”

La stazione di lavaggio di Shyira è una delle quattro di proprietà di Muraho. La società ha inoltre sviluppato collaborazioni con altre stazioni in tutto il Ruanda come la cooperativa Vunga nel 2017. Muraho è impegnata a sostenere il benessere dei Ruandesi e del Ruanda attraverso il caffè e lavora con partner a livello locale e globale per raggiungere questo obiettivo. http://murahotrading.com/

Raw material e Muraho stanno lavorando in coordinamento con l’ufficio locale di settore di Shyira per garantire che i fondi vengano indirizzati dove ce n’è più bisogno.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Matt Graylee su matt@rawmaterial.coffee