CIMBALI M2
giovedì 12 Settembre 2024
  • CIMBALI M2

Da Alessi e illy ecco Pulcina, la moka che esalta l’aroma

Tra i due marchi una lunga collaborazione per una “moka del 2000” iniziata quindici anni fa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nel periodo di Expo 2015 così fecondo di novità e collaborazioni tra aziende ecco spuntare Pulcina, la moka che eleva il gusto del caffè. Si perché dall’incontro di Alessi e illy, due eccellenze italiane, riferimento per la cultura del design e la cultura del caffè, è nata una caffettiera rivoluzionaria che unisce la tecnologia sviluppata da illycaffè nel campo della termofluidodinamica all’esperienza progettuale di Alessi.

illy pulcinaLa Caffettiera espresso “Pulcina”, disegnata da Michele De Lucchi, è l’esito di una lunga collaborazione per una “moka del 2000” iniziata quindici anni fa da Alessi e illycaffè, con l’intento di aumentare la funzionalità della classica moka e sviluppare una forma in grado di esaltare le proprietà organolettiche del caffè.

Pulcina incontra le esigenze di quei consumatori che non vogliono rinunciare al piacere della preparazione di un buon caffè con la moka: in Italia, sono oltre 20 milioni* le famiglie che usano la moka per preparare il caffè.

MDL02_3_R_openIl progetto nasce dalla condivisione di un patrimonio comune fondato sulla ricerca dell’eccellenza, la creatività, l’alta qualità e l’innovazione.

Una sapienza racchiusa in quasi un secolo di storia che ha portato le due aziende ad essere riconosciute a livello internazionale, l’una come leader del caffè di alta qualità e l’altra, come una delle più autorevoli Fabbriche del Design Italiano.

“Produrre il miglior caffè per l’una e creare le più belle caffettiere espresso per l’altra” -dichiara Alberto Alessi, Presidente di Alessi SpA – “sono due storie di famiglia per Illy e per Alessi. Penso di poter affermare che questa caffettiera rappresenti un punto fermo nella ricerca dell’ottimizzazione della forma per migliorare le proprietà organolettiche del caffè preparato con la moka”.

“Questa moka interpreta pienamente la passione per l’eccellenza che da sempre contraddistingue i marchi Alessi e illy – afferma Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè – e contribuisce a diffondere la modalità di preparazione dell’espresso, autentico simbolo del lifestyle italiano nel mondo”.

Analizzando i processi che avvengono all’interno di una moka, gli esperti del R&D Lab di illy hanno individuato la forma ideale per ottenere un’estrazione ottimale del caffè, valorizzandone l’aroma.

La geometria della struttura interna della caldaia di “Pulcina” permette di completare l’erogazione del caffè, eliminando a fine estrazione l’effetto stromboliano causa del retrogusto bruciato e amaro.

L’anima della caffettiera è racchiusa all’interno di una conformazione a gradini, evidenziata da due volumi arrotondati che, partendo da una base più ampia, compongono una linea senza soluzione di continuità.

Il beccuccio a “V”, che ricorda il becco di un pulcino, è disegnato in modo da tagliare perfettamente la goccia durante il trasferimento della bevanda calda nella tazzina.

“Pulcina” è realizzata in alluminio, ottimo conduttore di calore per un utilizzo su fornelli a gas, piastre elettriche o in vetroceramica.

La confezione è caratterizzata da una grafica pop diversificata per i due colori, rosso o nero, del pomolo e del manico.

Per i visitatori di Expo Milano 2015, “Pulcina” è subito disponibile in anteprima allo shop illy nel Cluster del Caffè a partire da luglio 2015 con un packaging speciale che comprende la Caffettiera da 3 tazze abbinata ad una confezione di caffè illy da 125 grammi macinato per moka.

In occasione delle fiere europee del prossimo autunno Alessi presenterà ufficialmente le due versioni in rosso e nero per 1, 3, e 6 tazze.

“Pulcina” è una caffettiera rivoluzionaria ed è la testimonianza più recente della capacità di fare innovazione di due realtà industriali dalla forte identità italiana.

*Fonte GFK dati panel famiglie

LA SCHEDA AZIENDALE DI ALESSI

Alessi Fondata da Giovanni Alessi nel 1921 a Omegna sul lago d’Orta (VB), Alessi è una delle aziende di punta tra le Fabbriche del Design Italiano. Nella sua storia ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design.

L’universo Alessi conta più di quattrocento autori provenienti da tutto il mondo e include diverse categorie di prodotto tipiche del paesaggio domestico – servizi per la tavola, accessori per la cucina, strumenti per la cottura, piccoli elettrodomestici, complementi d’arredo, illuminazione – ma anche tipologie dedicate alla persona.

La particolarità di Alessi è la capacità di conciliare le esigenze tipiche di una industria, con la tendenza a considerarsi un “laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate”. Aperta al cambiamento e allo sviluppo internazionale, l’azienda è al tempo stesso profondamente radicata nella tradizione e nel retroterra culturale del suo territorio.

La produzione degli oggetti prodotti mediante stampaggio a freddo dei metalli, è tuttora realizzata in Italia presso lo stabilimento della sede di Crusinallo (Novara).

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio