Home Caffè Torrefattori A Firenze c&#...

A Firenze c’è D612, la torrefazione di Specialty che seleziona da se il verde

D612

FIRENZE – Qui vi raccontiamo di un’impresa appena nata ma che ha già un obiettivo importante: lavorare con il caffè verde Arabica selezionato. D612 è una torrefazione di Firenze, aperta in via Cittadella 2R/B in zona Porta al Prato, che mira a condividere più informazioni possibile riguardo allo Specialty Coffee. Con focus quindi su una specifica ricerca sulle origini da cui provengono i chicchi di caffè. Vediamo come si presenta la torrefazione D612.

D612 dà un volto al caffè tostato al caffè

Perché gli operatori all’interno di quest’azienda sanno bene quanto può essere difficile la vita può essere nei Paesi di origine. Proprio per questo la scelta dei coltivatori con cui collaborare è accurata; di modo da selezionare i chicchi direttamente all’origine ed essere sicuri della loro qualità.

La selezione dei chicchi

E’ fatta tenendo conto della sostenibilità del processo, il giusto reddito per i piccoli agricoltori e la qualità dei chicchi stessi. Questo aiuta sia i piccoli produttori (e non solo quelli più grandi) a guadagnare una vita giusta e rispettosa, sia poi a vendere, servire e assaggiare caffè di alta qualità. La sostenibilità dell’intero processo, così come la qualità del prodotto sono argomenti chiave del nostro business.

Un lavoro sincero – Caffè tostato leggero e medio

A D612 regna l’eccitazione rispetto a tutto quello che riguarda i nuovi processi che possono migliorare il gusto e il sapore dei caffè. Così come i nuovi processi che possono aiutare i produttori a combattere il surriscaldamento globale.

Si fondono così tradizione e innovazione per andare il più vicino possibile al chicco perfettamente tostato per ogni metodo di estrazione. Lavorando tra questi due poli, lo sforzo resta quello di trovare il giusto equilibrio tra i numeri e il gusto.

Workshop, Tours e Cuppings

Condividere le proprie conoscenze è importante tanto quanto la qualità e la sostenibilità del prodotto stesso. Per questo D612 realizza anche workshops e cuppings sia per esperti sia per tutti gli amanti del buon caffè. E’ possibile anche visitare la roastery e avere un assaggio di quello che è il lavoro del tostatore, su prenotazione.