Home Cultura Espresso &#03...

Espresso & Cappuccino Cups , la tazzina da caffè diventa opera d’arte

BIELLA – Palazzo Ferrero (FOTO) a Biella ospita la mostra «Espresso & Cappuccino Cups», in cui 100 artisti internazionali interpretano la tazzina da caffè e da cappuccino, raccontando, attraverso questi oggetti simbolo delle cultura italiana, il loro punto di vista sul nostro tempo.

Da quando il caffè è entrato in Europa e da quando, nel 1800, è entrato in tantissime case del continente, hanno assunto importanza anche le tazze che lo contenevano e pertanto la ceramica si è trovata a raccontare il cambiamento del costume degli europei.

Nelle diverse nazioni e regioni, le tazze da caffè hanno interpretato l’identità stilistica di quel luogo e di quel contesto storico.

I pezzi esposti nella mostra, curata da Rolando Giovannini, narrano quindi di un’estetica in movimento, a tratti sfuggente, di un insieme di linguaggi nei quali si può vedere il mondo plurale, veloce e globale di questo inizio secolo.

Le visite proseguono fino al primo maggio: sabato (15-18,30) e domenica (10-12,30 e 15-18,30); aperture straordinarie il 17, il 25 aprile e il primo maggio (15-18,30). Ingresso: 4 euro (intero) e 3 (ridotto)

Simona Romagnoli