Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Luca Creti, direttore vendite Italia di Rancilio Group S.p.A., ha raccontato la grande evoluzione della storica azienda dell’Alto Milanese, produttrice di macchine per caffè di alta qualità, e ha presentato le nuove soluzioni pensate appositamente per i professionisti del settore.
Nel 2023 Rancilio Group è entrata a far parte della nuova Coffee Division di Ali Group. Quali vantaggi strategici offre ai vostri clienti questa nuova sinergia tra le aziende del gruppo?
“La Ali Group Coffee Division, nata in seguito all’acquisizione di Welbilt, si fonda sull’eccellenza di quattro brand iconici: Rancilio, Egro, Rancilio Specialty e Promac. A questi si affiancano marchi noti al di fuori dell’Italia – Crem, Coffee Queen, Spengler ed Expobar.
L’unione di questi brand rappresenta l’unione di competenze, innovazione e tradizione trasversali in diversi settori: macchine per caffè tradizionali professionali e per la casa, superautomatiche, soluzioni per il caffè filtro e il caffè porzionato (cialde e capsule), macinadosatori”.
Come e perché i vostri prodotti e servizi possono supportare le attività che si sforzano di crescere in questi tempi difficili e competitivi?
“Abbiamo brevetti e tecnologie uniche sul mercato: sistemi di macinatura intelligente, sistemi automatizzati per la gestione di latte e vapore, telemetria, e non ultimo, un service capillare in tutto il mondo.
Scegliere i nostri prodotti è una garanzia per i nostri clienti. Le nostre attrezzature si distinguono per la qualità dei materiali, il design, le soluzioni ergonomiche, le possibilità di personalizzazione e le tecnologie avanzate per il controllo dell’estrazione, disponibili con i prodotti premium come Rancilio Specialty RS1, certificata da SCA e IEI. La vasta gamma di prodotti, per ogni esigenza e ogni fascia di prezzo, e il lavoro di sviluppo di nuove soluzioni realizzate in partnership con i nostri clienti, ci rende l’interlocutore ideale per chiunque operi nel settore caffè”.
Vista la crescente esigenza di molti grandi locali e catene del settore horeca di coniugare alta qualità del prodotto e turnover elevato, quali soluzioni comprende la vostra offerta?
“La macchina per caffè Rancilio Classe 20 connessa al macinadosatore Bond, è una soluzione progettata per le grandi catene e i locali con consumi elevati. La connessione in tempo reale tra macchina per caffè e il macinadosatore regola in automatico il grado di macinatura del caffè sulla base del tempo di preparazione della bevanda.
Questo sistema, che si ricalibra in automatico ed è facile da usare anche per gli operatori alle prime armi, consente di ottimizzare i tempi di lavoro, ridurre gli sprechi di caffè mantenendo una qualità costante”.

Come vi proponete di aiutare i vostri clienti a gestire meglio i consumi e ridurre i costi operativi?
“Con l’aumento dei costi di gestione, sia per i piccoli che per i grandi locali, l’attenzione verso l’ottimizzazione energetica sta aumentando. Un esempio del lavoro che portiamo avanti con passione per risolvere i problemi concreti dei nostri clienti sono le molteplici tecnologie per il controllo dei consumi, che abbiamo sviluppato sia per le macchine tradizionali sia per le superautomatiche Egro”.
In un settore altamente competitivo, dove la varietà del menu caffè e dell’offerta di alternative vegetali sono fattori determinanti, quali principali novità sono disponibili per i vostri clienti?
“Rimanendo sulle superautomatiche Egro, possiamo citare la nuova Egro MoDe con il bypass acqua fresca, che permette ai nostri clienti di ampliare il loro menu con nuove bevande come il caffè americano da servire con ghiaccio. Il sistema di Egro Next permette la gestione, con una sola macchina e un solo frigorifero, del latte senza lattosio insieme al latte vaccino, evitando contaminazioni.

Anche la nuova lancia vapore automatica iSteam Pro, in dotazione con Egro MoDe, Rancilio Classe 20 e Rancilio Specialty Invicta, è progettata per lavorare al meglio anche con il latte di origine vegetale e permette all’operatore di salvare fino a 20 ricette diverse per scaldare e montare il latte in automatico”.
Infine, quali sono i vantaggi a lungo termine dei vostri prodotti per i clienti?
“Poniamo una grandissima enfasi sulla qualità dei nostri prodotti, utilizzando esclusivamente componenti durevoli e di elevato standard. Questo si traduce concretamente in una riduzione dei costi di manutenzione e degli interventi nel tempo, garantendo un migliore ROI complessivo ai nostri clienti.
Non si tratta solo di un acquisto iniziale, ma di un investimento strategico che genera valore nel tempo”.
Per maggiori informazioni basta cliccare qui.