CIMBALI M2
venerdì 19 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Così Ima lancia la sfida alla digitalizzazione e al mondo delle aziende 4.0

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Il Centro servizi di Ima a Ozzano dell’Emilia, nel Bolognese, ha ospitato lo workshop “Ima Digital – Realizzazioni per la manifattura industriale in logica 4.0”.

Argomenti cardine dell’evento, l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali e la digitalizzazione nei processi manifatturieri.

Presentato per la prima volta a Interpack 2017, Ima Digital è il progetto creato dal gruppo Ima – realtà operante nella produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari – per affrontare la sfida della digitalizzazione che sta trasformando il mondo produttivo.

“La nostra via alla piena attuazione del 4.0”

“Ima Digital è la nostra via alla piena attuazione del 4.0”, ha detto Alberto Vacchi, presidente del gruppo Ima e di Confindustria Emilia Centro. “La nostra interpretazione è stata ampia, coprendo, in un progetto articolato e pluriennale, la competizione per l’ideazione e progettazione di macchine intelligenti in fabbriche sempre più intelligenti.

Nella consapevolezza di voler salvare la nostra vera forza – ha aggiunto Vacchi – che dà qualità ed affidabilità ai prodotti ed ai servizi che offriamo.

In questo senso abbiamo risposto alle istanze del mondo del lavoro. Per dibattere insieme gli effetti del 4.0 sul lavoro e l’esigenza di nuovi programmi di formazione condivisi e consistenti per affrontare le sfide che i mercati ci lanciano”.

Lo scopo è quello di mettere assieme tutti i progetti che rappresentano l’impegno di Ima verso l’evoluzione. E di consolidare così una serie di iniziative volte a ottimizzare i processi interni ed esterni del gruppo.

Il risultato sarà un miglioramento in termini di efficacia ed efficienza, che consentirà di offrire un valore più alto ai clienti. Ulteriori miglioramenti riguarderanno poi il settore dell’imballaggio, con macchine e servizi potenziati e personalizzati.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio