lunedì 19 Gennaio 2026

Coppa del Mondo del Panettone: proclamati i finalisti italiani 2026

Durante Sigep a Rimini si è svolta la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone, con la premiazione dei migliori maestri pasticceri nelle categorie panettone tradizionale e panettone al cioccolato. I vincitori accederanno alla finale mondiale in programma a Milano nel novembre 2026, al termine di un percorso di selezioni che ha coinvolto professionisti da tutto il mondo

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – È stata una finale emozionante che ha visto sfilare per la Coppa del Mondo del Panettone maestri pasticceri da tutta Italia durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Sigep domenica 18 gennaio. Dopo le preselezioni svolte lungo lo stivale per tutto il 2025 nelle quattro tappe a Reggio Calabria, Maddaloni, Milano e Rimini solo 5 candidati per ogni categoria si sono qualificati per la finale mondiale che si svolgerà a Milano dal 7 al 8 novembre 2026.

Vincitore Riccardo Manduca (immagine concessa)

I 5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati:
1° posto – Riccardo Manduca  Solodamanduca, Aprilia (LT)
2° posto – Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO)
3° posto – Fiorenze Ascolese La boutique dei lievitati, San Valentino Torio (SA)
4° posto – Luigi Vetrella Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania (CE)
5° posto – Matteo Papanice Cresci di Papanice, Castellana Grotte (BA)

Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati:

Riccardo Pascarella vincitore panettone cioccolato (immagine concessa)

1° posto – Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE)
2° posto – Pompilio Giardino, Panificio Pompilio, Adriano Irpino (AV)
3° posto – Luigi Avallone Pasticceria f.lli Avallone, Quarto (NA)
4° posto – Andrea Ceracchi Maciste pasticceria, Cori (LT)
5° posto – Alessandro Slama Da Slama, Ischia.

Il lavoro della giuria  è stato serrato e impegnativo grazie all’altissima qualità del prodotto. La valutazione ha preso in considerazione l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità.

Con questa importante selezione si compone la rosa dei candidati che si sfideranno alla finale mondiale provenienti da tutto il mondo. Dopo le selezioni in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Francia, Brasile, Singapore e Stati Uniti cresce l’attesa per quelle del Perù, Giappone, Taiwan e Australia che si svolgeranno tra febbraio e maggio.

La Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l’utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.

Nato dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni promuovere la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l’anno.

Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all’estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.

Nel 2026 il Concorso giunge alla quinta edizione, dopo le finali del 2009, 2021, 2022  e 2024 e grazie al costante impegno la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Giuria Panettone tradizionale

Giuseppe Mascolo Campione del mondo del 2022

Jesús Machi Presidente Richemont Club Spagna

Stefania Mantero Maestro pasticcere Apei

Oscar Pagani Maestri del Lievito madre

Gianbattista Montanari  Maestro Ampi

Salvatore Tortora Campione del mondo del 2021

Nicolas Botomisy Pastrychef & Chocolatier

Enrico Cerea Maestro Apei tre stelle Michelin

Giuria Panettone al cioccolato

Josè Romero Ambasciatore e dimostratore Molino Dallagiovanna

Carlotta Filippini  Maestro pasticcere  Apei

Marco Predon Maestro Pasticcere Apei

Matteo Cunsolo Presidente Richemont club Italia

Angelo Di Masso Maestro pasticcere Conpait

Matteo Papagno  Maestro pasticcere Conpait

Ezio Marinato Maestro d’arti e mestieri 2016

Paolo Staccoli Maestro  pasticcere e cioccolatiere Apei

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano il 7 e 8 10 novembre 2026.

Coppa del Mondo del Panettone ha il patrocinio di ICE Italian Trade Agency.

I Partner sostenitori del progetto sono: Agrimontana, Agricacao, Molino Dallagiovanna, Corman, Ecopack; Artecarte, Comipack, Vaniglia Gourmet.

Main Media Partner Pasticceria Internazionale.

Partner: SIGEP World, IBIE, Conpait, Cast Alimenti, SMPPC, Apei, Ial Lombardia

Coppa del mondo del Panettone

CAMPIONATO ITALIANO

Gelato & Pastry Lab – Hall C6
Domenica 18 gennaio 2026 13:30-18, premiazione ore 17:00

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab