CIMBALI M2
martedì 09 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Coop: e al super di Bologna i fondi di caffè diventano fertilizzante

Si chiama "Waste 2 Value" ed è stato inaugurato al centro commerciale Centronova a Villanova di Castenaso

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

I fondi di caffè e le bucce d’arancia avanzati a fine giornata verranno inseriti all’interno di un box dipinto dall’artista bolognese Hazkj, dove verranno trasformati in fertilizzante naturale utilizzato per la manutenzione delle aree verdi e degli orti. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Bologna Today.

Il progetto sostenibile con i fondi di caffè

VILLANOVA DI CASTENASO (Bologna) – Si chiama “Waste 2 Value” ed è stato inaugurato al centro commerciale Centronova a Villanova di Castenaso. E’ il progetto di economia circolare che trasforma gli scarti in risorse, nato dalla collaborazione Camst, Coop Alleanza e Comune di Castenaso, con la supervisione di Impronta Etica e la sponsorizzazione di ATERSIR.

L’obiettivo è la creazione di un modello di economia circolare per il recupero degli scarti alimentari attraverso la conversione in nuovi prodotti, visto che gli scarti alimentari generati, secondo le stime della FAO, ammontano a circa 1.3 miliardi di tonnellate l’anno, ossia un terzo di tutti gli alimenti prodotti a livello mondiale per il consumo umano, riferiscono.

Nei punti ristoro di Camst e di Coop posizionati all’interno del Centro Commerciale saranno quindi recuperati i fondi di caffè e le bucce d’arancia avanzate a fine giornata. La cooperativa sociale La Fraternità si occuperà di raccogliere gli scarti e di portarli all’esterno, dove una compostiera, inserita all’interno di un box dipinto dal giovane artista bolognese Hazkj, li trasformerà in ammendante, un fertilizzante naturale che, utilizzato per la manutenzione delle aree verdi del Centro e di alcuni orti gestiti da comunità locali, migliorerà le caratteristiche fisiche del terreno favorendo l’assorbimento di acqua e nutrienti.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio