Home Notizie Fiere e Manifestazioni Conlegno a Ip...

Conlegno a Ipack-Ima con un omaggio al legno per il packaging ecologico

Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero partecipa alla rassegna milanese con un originale spazio espositivo volto a valorizzare le qualità del packaging in legno

La locandina dell'evento Conlegno a Ipack-Ima

MILANO — Si rinnova l’appuntamento di Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero, a Ipack-ima, la manifestazione internazionale specializzata in materiali e soluzioni tecnologiche per il processing e il packaging del settore food e non food, in programma dal 29 maggio all’1 giugno a Rho Fiera Milano.

Quest’anno il Consorzio si presenterà a un pubblico di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo con uno stand innovativo ed ecosostenibile. Un omaggio al legno, e ai suoi infiniti utilizzi, che conferma Conlegno punto di riferimento nel settore, dalla materia prima all’imballaggio.

L’area espositiva

L’area espositiva del Consorzio, collocata all’interno del padiglione 7 – stand C13, sarà infatti allestita con mobili firmati 800×1200. Si tratta della prima linea d’arredo sostenibile ideata da Conlegno e interamente creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi di legno.

SENZANI
FRANKE

Inoltre, i visitatori potranno camminare su un pavimento in frassino termovuoto VacWood, realizzato mediante un processo “eco-friendly” a emissioni zero. In primo piano, a sovrastare lo stand, ci saranno i pallet marchiati EPAL e FITOK, protagonisti del sistema Conlegno.

Il valore intrinseco del packaging in legno

“Il valore intrinseco del packaging in legno risiede nel materiale stesso con il quale viene realizzato – spiega Fausto Iaccheri, presidente di Conlegno. Si tratta, infatti, di una risorsa naturale e rinnovabile. In particolare l’imballaggio in legno, oltre ad essere riutilizzabile per parecchi anni, è anche riciclabile. E, al termine del suo ciclo di vita, avviabile a recupero energetico come biomassa, aggirando il delicato tema dello smaltimento dei rifiuti. Un’occasione per valorizzare un prodotto all’avanguardia. Ma anche un modo per promuovere e offrire visibilità alle aziende consorziate presso un ampio pubblico”.

Per raccontare le potenzialità degli imballaggi in legno saranno presenti i rappresentanti dei Comitati Tecnici EPAL e FITOK.  

Comitati che incontreranno gli addetti ai lavori presso lo stand di Conlegno.

Workshop sull’esportazione responsabile

Non solo, il 31 maggio alle 15.00, presso la Sala Scorpio, si terrà il workshop “Esportazione responsabile: un vantaggio competitivo. Esportare in sicurezza e superare i controlli alle dogane”. Organizzato da FITOK, esso affronterà il delicato tema del superamento dei controlli alle dogane con l’intervento di esperti del settore. Particolare attenzione verrà posta alle soluzioni e alle strategie per operare nei mercati internazionali.

Previsto inoltre un focus sui casi USA e Australia, in seguito al progressivo intensificarsi dei controlli da parte delle autorità doganali.