Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – JAKALA, realtà leader nella data-driven transformation, trasformazione basata sui dati, ha presentato l’11 giugno presso la sede in Corso di Porta Romana 15 a Milano, l’innovativo Vending market monitor, la soluzione di analisi avanzata sviluppata con Confida, Associazione italiana distribuzione automatica. Il nuovo strumento rappresenta il prossimo passo nell’evoluzione nella misurazione e nel monitoraggio delle performance del mercato vending & OCS (Office coffee service) con un focus sui volumi venduti nei diversi canali distributivi.
Michele Adt, direttore generale di Confida, prende la parola: “Il vending italiano è la più grande catena distributiva alimentare automatica d’Europa. È una realtà poderosa che comprende 800 mila distributori automatici gestiti da circa 3.000 imprese. Il vending è rigorosamente made in Italy. Nel 2024 il giro d’affari complessivo, compreso l’OCS, è stato pari a 1,9 miliardi di euro con 4,9 miliardi di consumazioni. Per il canale vending, siamo in leggera decrescita rispetto all’anno precendente a -3,7% di consumazioni, dovuto prevalemente alla produzione industriale. Perché se le industrie producono meno e hanno meno lavoratori di conseguenza, le consumazioni sono minori. Altro discorso per l’OCS, che rappresenta oltre 1 miliardo di consumazioni: da ciò si deduce l’importanza della distribuzione automatica in Italia”.
Adt aggiunge: “Nel 2019 avevamo costruito già una piattaforma chiamata Vending Maket Monitor che restituiva l’andamento mensile del vending sulla base delle principali macrocategorie come bevande calde, fredde e snack. L’anno scorso ci siamo spinti oltre sia dal punto di vista del contenuto, con un panel ampliato e un livello di dettaglio per la categorizzazione dei dati maggiore. La partnership con Jakala è stata fondamentale per la realizzazione del nuovo Vending market monitor”.
Le due principali novità introdotte dal nuovo sistema di rilevazione sono:
- Un panel significativamente ampliato, con un livello di rappresentatività ampio e solido, in grado di garantire maggiore affidabilità statistica e valore informativo;
- Un livello di dettaglio analitico inedito, con la possibilità di effettuare analisi geografiche a livello regionale e approfondimenti per singola referenza, permettendo una lettura ancora più granulare del comportamento dei consumatori e delle performance dei prodotti.
Ma c’è di più: grazie al Vending market monitor, i prodotti saranno categorizzati secondo la gerarchia utilizzata per lo studio di settore Confida, integrando anche il dettaglio del gruppo e del brand.
Il nuovo strumento offre dunque un’evoluzione a 360° fornendo una visione approfondita e strategica del settore del vending con una migliore analisi e comprensione del comparto vending e OCS.
Il vending Market Monitor si propone come punto di riferimento per aziende, operatori e investitori che vogliono orientare le proprie strategie su dati oggettivi.

Luigi Maggio, senior manager JAKALA, fa il quadro della situazione nel vending per il 2024: “Per quanto riguarda le consumazioni dello scorso anno, le bevande calde hanno registrano un calo di -3,4%, tra queste, anche il caffè, re delle consumazioni alle vending machine, ha subito una frenata con -2,93% (ne abbiamo parlato qui). Stabilmente siamo a -19% rispetto al periodo pre-Covid. Abbiamo identificato come principali motivi il consolidamento dello smartworking e l’aumento dei costi che ha influito sulle evoluzioni di abitudini di consumo. C’è inoltre il tema della stagionalità: nel 2024 ci sono state giornate meno calde rispetto al 2023 e ciò ha contribuito al calo dei consumi”.
Maggio aggiunge: “Attraverso un survey, abbiamo chiesto a 71 operatori previsioni sull’evoluzione del mercato della distribuzione automatica. Per quanto riguarda il settore automatico, il 42% delle persone crede che tra 5 anni sarà in lieve calo, e il 44% crede che rimarrà stabile. Mentre per l’OCS il 39% crede che sarà in crescita, di cui il 13% pensa sarà in forte aumento. Sempre sull’OCS, i settori di ufficio e famiglia sono percepiti come in calo secondo più della metà degli operatori”.
“Con il nuovo Vending market monitor, vogliamo supportare aziende e operatori del settore con uno strumento concreto, basato su dati affidabili e profondi, per prendere decisioni più consapevoli e strategiche in un mercato in continua evoluzione”, conclude Luigi Maggio, “La collaborazione con Confida è stata fondamentale per costruire un osservatorio realmente utile, capace di cogliere i segnali del mercato e trasformarli in insight di valore.” Il Vending Market Monitor sarà ultimato entro settembre 2024.