Home Affari & Mercati Conad ha acqu...

Conad ha acquisito i supermercati di Auchan e guarda al primato in Italia

Conad conad auchan Un punto vendita Conad
Un punto vendita Conad

MILANO — Grandi manovre nella Gdo italiana: Conad, la grande società cooperativa di rivenditori al dettaglio, ha acquisito gran parte dei supermercati del gruppo francese Auchan nel nostro paese. Un deal che, secondo il Sole 24 Ore, ha un valore di circa un miliardo di euro. Non è chiaro quanti dei 1.600 punti vendita di Auchan – che comprendono anche quelli a marchio Simply – siano stati inclusi dall’accordo.

Attualmente Conad ha una quota di mercato nel settore dei supermercati in Italia del 13%; Auchan del 6%.

Il closing è atteso nel secondo semestre del 2019. Se l’operazione andasse in porto, Conad supererebbe Coop diventando leader nel settore. Ma prima servirà il disco verde dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

“Desideriamo migliorare l’attuale difficile situazione delle attività di Auchan Retail in Italia e permettere a Conad di continuare, attraverso questa acquisizione, il suo ambizioso piano di sviluppo nel Paese”, ha dichiarato il presidente di Auchan Retail Edgard Bonte.

Nel 2018 il fatturato di Auchan – che ha circa 18.000 dipendenti – è stato di circa 3,7 miliardi di euro; quello di Conad – che aveva circa 3.300 punti vendita – di 13,4 miliardi di euro.

Il passo indietro dei francesi, che sono stati seguiti dal Crédit Agricole, è stato dettato dalle difficoltà incontrate nel rilanciare le attività nel nostro Paese. Fonti indicano che nel 2018 Auchan Italia è stata svalutata per 440 milioni contribuendo alla perdita di quasi un miliardo di euro del gruppo.

Conad è stata assistita da WRM Group, società specializzata nel real estate commerciale, e dagli advisor di Pwc.