Home Aziende Con Lavazza i...

Con Lavazza iTierra! il caffè diventa protagonista dell’arte della mixology

La mixology entra anche nel mondo Lavazza con iTierra!

logo_Lavazza_big lavoro lavazza
Il logo Lavazza

MILANO – Sempre più diffusa in Italia, la mixology si afferma come nuovo trend capace di attrarre i consumatori più attenti. Tutti coloro che desiderano esplorare nuove frontiere del gusto.

Mixology: alcuni esempi concreti

Ad esempio, tra le ultime novità nella ricettazione dei cocktail c’è l’utilizzo del caffè come ingrediente speciale. In grado cioè di offrire originali accostamenti con aromi e spezie.

Ecco dunque che dai più inediti contrasti di sapori nascono contemporanee rivisitazioni dei grandi classici. Come il Bloody Mary, o come i drink unici. La regola è sempre quella di sorprendere tutti i sensi. Con un comune denominatore: il caffè.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Protagoniste di 3 innovativi cocktail a base di caffè firmati da Dennis Zoppi

Il noto bartender e Neo Ambassador Lavazza, ha dato vita alle nuove creazioni. Ovvero le pregiate miscele iTierra!.

Queste raffinate selezioni incontrano l’arte di miscelare di Dennis Zoppi. Dando vita così a creazioni di grande impatto gustativo e visivo. Abbinamenti che trasportano con stupore il consumatore verso il futuro del bere di qualità.

Zoppi è stato poi protagonista ieri di un evento che si è svolto presso lo stand Lavazza a Host. Ma ecco gli ingredienti dei 3 cocktail, le modalità di preparazione e i possibili abbinamenti.

Noir Noir

Questo drink è una piacevole scommessa. Infatti, porta il caffè in uno dei cocktail che hanno fatto la storia della mixology, il Bloody Mary. Lavazza iTierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta) si trasforma così in una piacevole vinaigrette estratta a caldo. Dove l’aromaticità e il corpo intenso di questa miscela si abbinano perfettamente al pomodoro. La sua intensità è semplicemente soave. Rimane infine dolcemente posata sul palato invitando alla sorsata.

Ingredienti:

 

  • 30 ml vodka Ciroc
  • 40 ml polpa di pomodoro
  • 10 ml vinaigrette di caffè estratto a caldo Lavazza iTierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta)
  • una presa di sale e pepe nero
  • una presa di origano siciliano

Come preparare la vinaigrette:

Per 100 ml di vinaigrette, preparare 100 ml di aceto di mele e 4 grammi di Lavazza iTierra! Brasile (70% Arabica – 30% Robusta).

Poi versare l’aceto in un pentolino antiaderente e portare ad ebollizione.

In seguito aggiungere il Lavazza iTierra Brasile. Infine, spegnere il fuoco, mescolando gli ingredienti con un cucchiaino.

Lasciare in infusione per almeno 5 minuti. Prima di filtrare con una super bag 100 micron; un filtro molto sottile che permette al composto di essere filtrato senza impurità.

Lasciare così raffreddare e poi imbottigliare.

Come ottenere il drink:

Porre tutti gli ingredienti insieme alla vinaigrette nello shaker e agitare bene.

Foodpairing:

Pop corn aromatico al gusto di pomodoro

Vapore di Lavazza iTierra! Brasile

Italian Tonico

Il drink Italian Tonico si caratterizza per intensità e corpo ed è proprio il tocco di Lavazza iTierra! Brasile 100% Arabica che permette al cocktail di accendere il palato senza che la sensazione sfiorisca nell’immediato. L’alternarsi delle combinazioni floreali del sambuco e tostate del caffè è molto piacevole al gusto, in una serie di tonalità in contrasto che sorprende a ogni sorso.

Ingredienti:

  • 30 ml Lavazza iTierra! Brasile 100% Arabica Cold Brew
  • 120 ml di tonica aromatizzata ai fiori di sambuco

Preparazione:

Porre tutti gli ingredienti nello shaker e agitare bene.

Foodpairing:

Cioccolato aromatico al gusto di champagne

Vapore olfattivo di agrumi freschi

Variante Colada

La Variante Colada si avvale di una combinazione unica, dotata di una doppia struttura tra aria e perlage, tra foam e caviale, dove il protagonista rimane sempre il caffè, e in particolare Lavazza iTierra! Selection. La carica aromatica floreale di questa miscela intervalla note di miele e datteri con un elegante bouquet di cocco e di spezie, per un dolce risultato capace di amplificare la percezione degli altri ingredienti. Il consumatore degusterà dapprima Lavazza iTierra! Selection in versione aria, una foam di grande impatto sensoriale studiata per preparare il palato alla successiva degustazione del caviale di Kafa, dalla consistenza inattesa.

Ingredienti:

  • 200 ml di succo di Guanabana
  • 100 ml latte di cocco
  • 40 ml di rhum agricolo Dillon
  • 50 ml di sciroppo di cocco
  • 1 grammo di cannella in polvere
  • 1 grammo di cardamomo verde in polvere
  • 24 grammi di avocado

Preparazione del drink:

Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullarli sino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo, direttamente nel blender.

Raffreddare attraverso un graniture, che abbassa la temperatura e rende la miscela piacevolmente cremosa al palato.

Preparazione della foam:

Estrarre il caffè Lavazza iTierra! Selection attraverso la moka e attendere che si raffreddi.

Versare 300 ml di caffè Lavazza iTierra! Selection in un contenitore di plastica trasparente e aggiungere 1,5 grammi di lecitina di soia in polvere. In seguito aggiungere 20 ml di sciroppo di zucchero e 100 ml di acqua.

Frullare tutti gli ingredienti.

Inserire il tubo dell’aeratore nel contenitore in plastica. La macchina creerà delle bolle che verranno posizionate sul drink con un cucchiaio Julep.

Foodpairing:

Foam al gusto di Lavazza iTierra! Selection

Caviale di Lavazza iTierra! Selection