Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Dopo le notizie pirotecniche di agosto, settembre si apre con un nuovo colpo di scena nei mercati del caffè e non solo: è giunta infatti nella tarda serata di ieri, lunedì 1° settembre, la notizia che Nestlé ha licenziato, con effetto immediato, il ceo Laurent Freixe, a causa di una “relazione romantica con una diretta dipendente” non dichiarata, che ha comportato l’infrazione del codice di condotta interno.
Al suo posto è stato nominato Philipp Navratil, sino a ieri ceo di Nespresso. Il licenziamento arriva a conclusione di un’investigazione interna con la supervisione del presidente Paul Bulcke e del lead independent director Pablo Isla.
“E’ stata una decisione necessaria” ha commentato Bulcke, “i valori e la governance di Nestlé sono le solide fondamenta del nostro gruppo”.
“Philipp Navratil “è noto per i suoi risultati impressionanti ottenuti in contesti difficili. Il consiglio è fiducioso che porterà avanti i nostri piani di crescita e accelererà gli sforzi di efficienza. Non cambieremo rotta sulla strategia e non perderemo il ritmo delle prestazioni”, ha aggiunto Bulcke.
Vola New York, crolla Londra
Andamenti opposti nei mercati del caffè nella prima seduta di settembre. A New York, il contratto per scadenza dicembre ha guadagnato ulteriori 860 punti (+2,3%) chiudendo a un nuovo massimo di 386,10 centesimi.
In forte calo Londra: il contratto per scadenza novembre ha perso infatti $187 (-3,9%) terminando la giornata a 4.628 dollari