lunedì 20 Ottobre 2025

Cialde e capsule: la produzione cresce del +5,1% a valore nel ’24 attestandosi a 1.855 milioni

Il 2024 è stato caratterizzato da una progressiva riduzione di lanci di nuove cialde e capsule per caffè da parte delle torrefazioni, in concomitanza con l’impennata dei prezzi del caffè verde e la riduzione dei margini, che ha costretto le aziende a focalizzarsi sui principali sistemi in crescita, anche in chiave futura

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2025 del report Cialde e capsule per caffè, dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2029.

Lo scenario competitivo e le dinamiche all’interno delle categorie merceologiche con l’arrivo del monoporzionato senza involucro

Il 2024 è stato caratterizzato da una progressiva riduzione di lanci di nuove cialde e capsule per caffè da parte delle torrefazioni, in concomitanza con l’impennata dei prezzi del caffè verde e la riduzione dei margini, che ha costretto le aziende a focalizzarsi sui principali sistemi in crescita, anche in chiave futura.

Il quadro però è tutt’altro che in via di stabilizzazione e tra il 2024 e il 2025 si sta nuovamente rimodellando con un ritrovato dinamismo delle torrefazioni leader, che da un lato continuano a competere con i propri sistemi chiusi e le capsule compatibili dei principali sistemi concorrenti, mentre dall’altro hanno nuovamente alzato l’asticella lanciando sul mercato una nuova categoria di monoporzionato senza involucro.

Subito dietro di loro un altro gruppo di torrefazioni grandi e medio-grandi consolida la loro posizione sul mercato dei produttori in conto terzi per torrefazioni e retailer.

Risultano ancora sugli scudi le capsule compatibili che crescono a valore del +9,6% nel 2024, e ormai si sono portate a ridosso dei sistemi originali, che nel 2024 fanno segnare una lieve crescita del +0,3%, ma nel periodo 2021-2024 mostrano un CAGR negativo del -0,3%.

I sistemi orginali cedono alle compatibili

Nel complesso i sistemi originali, che nel 2023 avevano mostrato una generale tenuta della loro market share a volume, nel 2024 cedono un altro punto percentuale a vantaggio delle capsule compatibili.

E difatti le torrefazioni che si difendono meglio in termini di market share sono quelle più attive nella commercializzazione di capsule compatibili.

La progressione dele cialde in carta

Altra dinamica molto interessante è la progressione delle cialde in carta, che avevano un andamento flat fino al periodo pre-Covid per poi far registrare un CAGR del +19,2% a valore negli anni 2021-2024, contro una variazione media annua delle capsule speciali che nello stesso periodo si è attestata al +4,4%.

Anche nel 2024 le torrefazioni meglio posizionate sui canali in crescita dell’area Famiglie hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle torrefazioni più focalizzate sull’area Business (con forti differenze tra un canale e l’altro).

L’andamento del mercato che cresce dell’5,1% a valore

La produzione di cialde e capsule per caffè, che include anche l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, cresce del +5,1% a valore nel 2024 attestandosi a 1.855 milioni. Le esportazioni si attestano a 450 milioni, in crescita del +4,4%.

La crescita del mercato interno è stata del +5,3%, per un controvalore di 1.405,0 milioni di euro.

Al suo interno l’area d’affari Famiglie (GDO, GDE, door to door, negozi monomarca, dettaglio specializzato, e-commerce B2C, piccolo retail), fa registrare una crescita del +3,9% in termini reali, soprattutto grazie alla GDO.

L’area d’affari Business (OCS, Vending, Horeca, e-commerce B2B) flette complessivamente del -1,9% in termini reali, nonostante il buon andamento del canale Horeca (+4,0%).

Gli acquisti tramite internet, sia B2B che B2C, crescono nel complesso del +8,7% a volume, con i portali e-commerce delle torrefazioni che cominciano a mostrare una buona progressione.

Gli scenari previsionali del mercato cialde e capsule per caffè nel periodo 2025-2029

Per il 2025 ci attendiamo una produzione+import che supererà i 2 miliardi di euro per lo scenario base, mentre si assesterebbe poco sopra gli 1,9 miliardi di euro per lo scenario peggiore, ed un mercato interno previsto in crescita del +4,8% per lo scenario peggiore e del +8,6% per lo scenario base.

I due scenari delineano una traiettoria crescente, in termini reali, all’interno dell’area d’affari Famiglie nel periodo 2025-2029, ma a tassi di crescita notevolmente diversi tra loro al verificarsi dell’uno o dell’altro scenario; mentre l’area Business continuerebbe a “faticare” ancora un pochino nel biennio 2025-2026 in caso di scenario peggiore.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili qui

La scheda sintetica di Competitive Data

competitive data horeca vending
Il logo Competitive Data

Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè