Home Notizie Breaking News Scomparso il ...

Scomparso il Cav Culacciati, 74, presidente della Provema

Il cavaliere Angelo Culacciati Provema
Il Cavalier Angelo Culacciati, scomparso giovedì 7 gennaio all'età di 74 anni, in una delle passate edizioni di Host con Renata Martinotti (a sinistra), già sindaco del comune di Bastida Pancarana, e l'onorevole Elena Lucchini (a destra)

BASTIDA PANCARANA (Pavia) – I nostri lutti. È mancato ieri il Cavalier Angelo Culacciati, uno dei volti più noti del settore. Culacciati, che aveva 74 anni, era socio della Provema di Bastida Pancarana in provincia di Pavia di cui era anche presidente e in tutte le occasioni, anche fieristiche, era il volto di riferimento degli impianti di tutti i torrefattori. Ed era anche il referente di tutti i torrefattori italiani per gli impianti aziendali.

Ricordiamo il 2 giugno 2019 quando Angelo Culacciati, presidente della Provema Srl, era stato nominato dal prefetto di Pavia Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’ambita riconoscenza era stato il risultato di oltre mezzo secolo di lavoro, gli ultimi 30 dei quali impegnati nel settore del caffè.

Il Cavalier Culacciati era stato proposto per l’onorificenza dal comune di Bastida Pancarana “perché da imprenditore ha bonificato nel 2006 un’area di 3500 metri quadri di amianto sostenendo una spesa di 220 mila euro. Un intervento fondamentale per la tutela della salute sia dei dipendenti, sia di tutti i cittadini. Sempre come imprenditore ha avuto il merito di fare conoscere nel mondo il nome di Bastida Pancarana.”

L’onorificenza era arrivata anche, come precisava il sindaco di Bastida, “perché da sempre la Pro.Ve.Ma. è impegnata nel sociale, sponsorizza un squadra di ciclismo e promuove insieme al nostro comune iniziative come quella sulla prevenzione del diabete; collabora anche con le nostre scuole. Proprio per tutti questi motivi abbiamo voluto riconoscere attraverso un premio l’impegno profuso negli anni per la nostra comunità”.

La Pro. Ve. Ma srl era stata fondata nel 2000 mettendo a frutto le esperienze maturate dal cavalier Angelo Culacciati con il socio Fiorentino Martinotti.

Sin dall’inizio la società PRO.VE.MA Srl si era occupata di produzione e il commercio di macchinari nuovi e usati per l’industria del caffè. Distinguendosi immediatamente sul mercato per la capacità progettuale e di servizio.

Individua, grazie al sesto senso per gli affari del Cavalier Angelo Culacciati e di Fiorentino Martinotti, avevano individuato una nicchia di mercato ancora poco sfruttata, ossia il confezionamento del caffè in barattoli in banda stagnata con vuoto e saturazione di azoto.

Grazie a questa scelta, da oltre venti anni PRO.VE.MA è leader nella produzione di linee semiautomatiche e automatiche per il confezionamento sottovuoto con saturazione di gas inerte per caffè in grani e tostato.

Oggi PRO.VE.MA realizza impianti completi per lo stoccaggio, miscelazione, tostatura, macinazione e confezionamento del caffè e vende impianti in ogni parte del mondo grazie alla sinergia che Angelo Culacciati ha saputo creare con la partecipazione dei suoi validi collaboratori.

logo provema