Home Notizie Eventi Chicco d’Oro ...

Chicco d’Oro protagonista al Festival del giornalismo digitale di Varese

Chicco d'Oro

VARESE – Chicco d’Oro protagonista a Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale, che si è svolto a Varese al 16 al 18 novembre.

La torrefazione comasca è stata tra gli sponsor della kermesse, durante la quale ha avuto l’opportunità di far scoprire al pubblico le sue nuove proposte caffè.

Inoltre, il direttore commerciale Giancarlo Samaritani ha preso parte come relatore a uno degli eventi organizzati nell’ambito della manifestazione.

Il Festival, alla sua sesta edizione, è stato organizzato da Varesenews. Per il quarto anno, esso ha visto la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, del Consiglio regionale della Lombardia e di numerose altre istituzioni e realtà.

Positivo il bilancio finale: oltre 180 relatori e 8 mila presenze nella tre giorni, che ha visto partecipare big della comunicazione, studenti, istituzioni

Nell’ambito delle iniziative organizzate da VareseNews si sono svolti una serie di eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop.

Viaggio Enogastronomico nel giornalismo

Tra le numerose iniziative, l’evento “Viaggio Enogastronomico nel giornalismo: inserti, guide, esperienze”, che ha visto la partecipazione di Giancarlo Samaritani.

Gli altri protagonisti sono stati: Marco Massarotto, founder DOING, presidente La Via del Sake; Claudia Zennaro, La cucina dei Vianello; Roberta Garibaldi, Professore Università di Bergamo e scrittrice; Christian Fabrizio, founder Delitaly. Ha coordinato Andrea W Castellanza.

Il Mercante del Caffè

Samaritani è dirigente responsabile della filiale italiana dell’Azienda Caffè Chicco d’Oro da 14 anni. Ha inoltre ideato e fondato la catena di negozi chiamata “Il Mercante di caffè”.

Si occupa da diversi anni di comunicazione attraverso un format che si intitola “In Viaggio col Mercante”. Di cui è ideatore e co-autore insieme alla moglie Silvia Minella.

Ha realizzato diversi reportage fotografici, libri, documentari, mostre e conferenze su temi che riguardano prevalentemente i territori del caffè. Ma non solo.

È un curioso viaggiatore, attratto dell’avventura, che ama esplorare territori e popoli, conoscerne le abitudini di vita, le tradizioni, i rituali.

Orgoglio (Gastronomico) varesino

#GlocalBuffet, la serata dell’orgoglio (Gastronomico) varesino, ha visto protagoniste alcune delle eccellenze del territorio proposte a un ristretto pubblico di pochi (e fortunati) buongustai.

Qui Chicco d’Oro è stata presente accanto a due altri grandi classici di queste zone: la birra Poretti di Induno Olona e i liquori Rossi d’Angera. In tale occasione, Chicco d’Oro ha presentato la nuova linea di caffè da degustazione.