martedì 09 Settembre 2025

Centrale del Latte d’Italia: nei primi 6 mesi fatturato a 171,8 milioni, +3,7%, utile netto a 4,6 milioni

L’ebitda del primo semestre si attesta a 15,2 milioni di euro, contro i 16 milioni di euro al 30/06/2024 e con un Ebitda margin del 8,8%, in diminuzione rispetto al 9,6% riportato nel primo semestre 2024. Il risultato operativo netto (EBIT) al 30/06/2025 risulta pari a 6,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 8,3 milioni di euro al 30/06/2024

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TORINO – Il consiglio di amministrazione della Centrale del Latte d’Italia S.p.A. (“CLI” o la “Società”), terzo player italiano del mercato del latte fresco e a lunga durata, ha approvato i risultati al 30 giugno 2025.

La società registra un fatturato di 171,8 milioni di euro nel primo semestre 2025, rispetto ai 165,7 milioni di Euro al 30/06/2024, con un incremento del 3,7%.

L’ebitda del primo semestre si attesta a 15,2 milioni di euro, contro i 16 milioni di euro al 30/06/2024 e con un Ebitda margin del 8,8%, in diminuzione rispetto al 9,6% riportato nel primo semestre 2024. Il risultato operativo netto (EBIT) al 30/06/2025 risulta pari a 6,9 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 8,3 milioni di euro al 30/06/2024.

Per effetto di queste rilevanti performance la Società registra nel primo semestre 2025 un utile netto dopo le imposte pari a 4,6 milioni di euro, contro i 4,8 milioni di Euro al 30/06/2024.

La posizione finanziaria netta rimane sostanzialmente in linea, passando da -38,03 milioni di Euro del 31/12/2024 a -38,1 milioni di Euro del 30/06/2025.

Analisi dei ricavi

 Nel primo semestre del 2025, CLI ha realizzato ricavi pari a 171,8 milioni di Euro, come di seguito suddivisi per linee di business:

(dati concessi)

I ricavi relativi al segmento Milk Products risultano essere in incremento per effetto combinato di un incremento dei volumi di vendita nel settore del latte fresco e di un prezzo medio di vendita più elevato rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

I ricavi relativi al segmento Dairy Products risultano essere in netto aumento come conseguenza di un incremento dei volumi di vendita, oltre che un incremento nel prezzo medio di vendita. I ricavi relativi al segmento Altri prodotti risultano essere in linea con il precedente periodo.

(dati concessi)

I ricavi relativi al canale Grande Distribuzione Organizzata registrano un incremento per effetto principale di un aumento dei volumi di vendita nel segmento del latte fresco e mascarpone

I ricavi relativi al canale B2B partners risultano essere in linea rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

I ricavi relativi al canale Normal trade registrano un incremento come conseguenza di un aumento dei volumi di vendita nel settore milk & dairy.

I ricavi relativi al canale Private label risultano essere in linea rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

I ricavi relativi al canale Food services risultano essere sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio.

(dati concessi)

I ricavi relativi all’Italia registrano un incremento nel segmento Dairy e Latte fresco grazie alle maggiori quantità vendute ed un incremento del prezzo medio di vendita.

I ricavi relativi alla Germania risultano in aumento per effetto di un incremento dei volumi nel comparto Dairy.

I ricavi relativi agli Altri Paesi risultano in aumento per effetto di un incremento dei volumi nel comparto Dairy.

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