domenica 23 Novembre 2025

CEME (pompe a vibrazione per il caffè ed elettrovalvole): Alessandro Perrotta nominato AD da Investindustrial

Alessandro Perrotta: “Sono onorato di assumere questo incarico e grato della fiducia espressami dal consiglio di amministrazione. CEME è un leader globale nel controllo dei fluidi di precisione e nella fornitura di soluzioni avanzate per il beverage e l’industria, con un grande potenziale di crescita in nuovi segmenti come i Liquid Cooled Data Center, Water Treatment e MedTech. Punteremo a consolidare ed espandere la presenza del Gruppo negli Stati Uniti e in Europa e a conquistare nuovi mercati, a partire dalla Cina”

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIVOLZIO (Pavia) – CEME, leader globale nel settore delle pompe a vibrazione e delle elettrovalvole controllata da Investindustrial, annuncia la nomina di Alessandro Perrotta come nuovo ceo del Gruppo.

Manager di lungo corso con diverse esperienze a livello internazionale nel mondo industriale, imprenditoriale e del Private Equity, Alessandro Perrotta succede nell’incarico di Chief Executive Officer a Roberto Zecchi, che dopo 10 anni lascia il Gruppo che ha contribuito a far crescere triplicandone le dimensioni e la competitività su scala globale, con una presenza industriale in Europa, Asia e America.

Perrotta, 56 anni, ha avviato la propria carriera in Motorola iDENÔ, dove dal 1994 al 2000 ha contribuito al lancio di soluzioni innovative in ambito di telefonia wireless. Nel 2000 ha assunto il ruolo di VicePresidente alla Amphenol T&M Antennas e successivamente di Corporate VP & Group General Manager di Amphenol Mobile Consumer Product Division (MCP), produttore statunitense di componenti elettronici e antenne per la quale dal 2001 al 2003 ha curato da Shanghai l’acquisizione di una società cinese.

Dal 2004, trasferitosi a Singapore, ha assunto il ruolo di Sr Corporate VicePresidente di REC Solar ASA – Divisione Cell, Module & Systems – per poi diventare nel 2013 CEO di FCI Electronics, realtà leader nella fabbricazione di materiali e componenti elettrici di Potenza e Alta Velocita.

Dal 2016 al 2023 è stato Group CEO di Interplex – gruppo pioniere nella progettazione e produzione di prodotti meccanici di alta precisione e di sistemi di interconnessione personalizzati per applicazioni nei data center, Medicali, Mobility ed Industrial – per poi fondare nell’aprile 2024 ResurgeTech Advisors, società di advisory per il Private Equity e i Family Offices di Singapore.

“Sono onorato di assumere questo incarico e grato della fiducia espressami dal consiglio di Amministrazione” sottolinea Alessandro Perrotta. “CEME è un leader globale nel controllo dei fluidi di precisione e nella fornitura di soluzioni avanzate per il beverage e l’industria, con un grande potenziale di crescita in nuovi segmenti come i Liquid Cooled Data Center, Water Treatment e MedTech. Punteremo a consolidare ed espandere la presenza del Gruppo negli Stati Uniti e in Europa e a conquistare nuovi mercati, a partire dalla Cina”.

La scheda sintetica di CEME

Fondata nel 1974, CEME è un’azienda leader globale specializzata nella produzione di pompe ad alta e bassa pressione, valvole, pressostati e flussostati che permettono il controllo del flusso di ogni tipo di fluido (acqua, gas, vapore o aria).

CEME opera attraverso otto stabilimenti produttivi situati a Trivolzio (Pavia), Tarquinia (Viterbo), Colico (Lecco), Cavenago di Brianza (Monza), Zhongshan (Cina), Mountmellick (Irlanda), Nogales (Messico) e Vancouver (USA), impiegando circa 1.645 persone. I prodotti di CEME sono distribuiti in 70 Paesi attraverso un’ampia rete di distributori, con ricavi pro forma pari a €363 milioni nei dodici mesi conclusi al 30 giugno 2025.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè