Home Capsule Capsule conto...

Capsule conto terzi: Ultramar Caffè punta a diventare leader in Europa

ultramar capsule

FANO (PESARO URBINO) – Ultramar Caffè S.r.l., azienda del Gruppo Ultramar Invest, si è affermata a pieno titolo nel settore delle aziende che confezionano capsule di caffè, di prodotti solubili e di tè monodose per conto terzi.

Per la controllante Ultramar Invest il mondo del caffè è una realtà ampiamente conosciuta, in ragione del suo impegno, in quella che rappresenta la seconda componente essenziale per ottenere un ottimo caffè: un’ottima acqua.

Ultramar Invest, grazie al prezioso know-how dell’altra azienda controllata Oltremare S.p.A., ha sviluppato l’innovativo sistema di trattamento dell’acqua per le macchine espresso professionali, che impiega particolari membrane di nano filtrazione, integrate all’interno del corpo macchina.

Il sistema, brevettato ed in uso esclusivo, utilizza la stessa pompa volumetrica della macchina professionale, produce acqua addolcita e a bassa salinità, priva di carica batterica, di sostanze organiche e di metalli pesanti, lasciando il PH neutro.

Grazie a questo innovativo sistema, gli addolcitori vengono eliminati, portando ad un notevole risparmio economico anche in termini di manutenzione.

Attraverso l’acqua, il caffè. Marco Nava, Amministratore Delegato delle aziende del Gruppo, ha inteso sottolineare che l’impegno in questa nuova sfida è forte e deciso, nel rispetto della tradizione del Gruppo Ultramar Invest.

Con un investimento iniziale di circa 8 milioni di euro è iniziata l’attività di Ultramar Caffè S.r.l. all’interno di un nuovo complesso immobiliare di proprietà del Gruppo, composto da un’area coperta di circa mq. 7.500 e un’area scoperta di circa mq. 10.000. Il sistema di confezionamento delle capsule è innovativo e si articola in 3 linee di produzione, a cui si è aggiunta una quarta linea, pronta ad entrare a regime entro la prossima primavera.

ultramar capsuleQuesto impianto aumenterà la capacità produttiva complessiva giornaliera superando la quota di 1 milione di capsule, raggiungendo oltre 500 milioni di capsule l’anno.

Le linee di confezionamento sono state progettate e realizzate per garantire ai clienti il massimo risultato in termini di customizzazione del prodotto: un’ampia scelta di tipologie di capsule (compatibili Nespresso e compatibili Nestlè Dolce Gusto) e packaging personalizzati.

L’impianto di tostatura, capace di torrefare quotidianamente oltre 10 tonnellate di caffè crudo, è integrato con il sistema di confezionamento ed è possibile anche utilizzarlo per la tostatura di caffè crudo fornito dal cliente.

Il confezionamento delle capsule autoprotette avviene in atmosfera controllata con iniezione di azoto, prodotto dall’integrato impianto di proprietà, per garantire la massima efficienza in termini di qualità e ottimizzazione dei costi.

Con lo stesso sistema di iniezione di azoto sono controllati i 4 silos di degasaggio del caffè macinato, la cui portata complessiva è pari a circa 10 tonnellate.

Il servizio offerto al cliente è rivolto, inoltre, alla ricerca e selezione dei prodotti da confezionare in capsule.

Oltre alle 10 miscele di caffè già disponibili, l’azienda può offrire 20 referenze di prodotti solubili, 10 referenze di granulati e 15 referenze di prodotti in foglie (tè, infusi e tisane).

Ultramar Caffè S.r.l., al pari di blasonate multinazionali e imprese di grandi dimensioni, possiede lo standard di certificazione qualità FSSC 22000, indispensabile per garantire il controllo dei propri sistemi produttivi e di confezionamento.

Ultramar Caffè è certificata “BIO” per il confezionamento di alimenti provenienti da agricoltura biologica.

Nei prossimi mesi, Ultramar Caffè completerà l’attività di ricerca e sviluppo, che precede il lancio sul mercato del monoporzionato, di un innovativo sistema multi beverage rivoluzionario per il settore.

Al Sigep Hall 1 stand numero 54

La Ultramar Caffè, nel 2017, ha programmato 12 fiere Internazionali e dal 21 al 25 Gennaio 2017 sarà presente al SIGEP, Hall 1 n.054.

http://www.ultramarcaffe.com/