giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Cappuccino day: ecco la sua storia in vista dell’8/11

La giornata internazionale della bevanda composta da caffè e latte montato a vapore risale a Marco d'Aviano dell'Ordine dei frati minori cappuccini inviato nel 1683 da Papa Innocenzo XI a Vienna per convincere le potenze europee a una coalizione contro gli Ottomani musulmani

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Il giorno 8 novembre si celebra la festa del cappuccino, un must della colazione italiana che tuttavia arriva dall’iniziativa americana. Si tratta infatti della bevanda, assieme al caffè espresso, tra le preferite alla mattina, per iniziare al meglio la giornata nello Stivale, mentre all’estero risulta un ottimo accompagnamento di qualsiasi pasto. Il nome sembra derivare dai frati cappuccini probabilmente per via della somiglianza del colore a quello del saio dei monaci.

Leggiamo di seguito l’approfondimento sulla bevanda simbolo del made in Italy grazie alla prima parte dell’articolo pubblicato sul portale skytg24.

La storia del cappuccino

MILANO – La giornata internazionale del cappuccino composto da caffè e latte montato a vapore risale a Marco d’Aviano dell’Ordine dei frati minori cappuccini inviato nel 1683 da Papa Innocenzo XI a Vienna per convincere le potenze europee a una coalizione contro gli Ottomani musulmani.

Nella circostanza il frate d’Aviano in una caffetteria viennese avrebbe “corretto” per la prima volta il gusto troppo forte del caffè con del latte.  Il nome cappuccino sembra dunque derivare proprio dai frati cappuccini, probabilmente per via della somiglianza del colore della bevanda a quello del saio dei frati.

Per la giornata di festa sono previsti in Italia diversi momenti di celebrazione del cappuccino. Ricetta tutta italiana ha conosciuto nel mondo una incredibile fortuna fino a diventare un vero e proprio simbolo del nostro Paese.

Per farlo occorrono semplicemente caffè e latte. Il segreto per ottenere una schiuma perfetta è la scrematura del latte: consigliamo di utilizzare il latte intero perché permetterà di ottenere un cappuccino proprio come quello preparato al bar.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

FONTEsky.it
CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè