Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Si è svolta a Milano la prima tappa di selezione del Campionato italiano roasting, che ha riunito professionisti del caffè da tutta Italia il 24 e 25 ottobre scorso. Il centro JoinUs di Galdus ha ospitato due giornate dedicate alla tostatura con una prova dove si uniscono precisione tecnica e qualità sensoriale.
Organizzato da SCA Italy e IEG Italian Exhibition Group, il Campionato italiano roasting mette ogni anno alla prova le competenze dei migliori tostatori italiani, dalla valutazione del caffè verde alla definizione del profilo di tostatura, fino all’assaggio finale del caffè tostato.
A Milano, questi i risultati:
• Vincitore di tappa: Emanuele Bernabei
• 2° classificato: Cosimino D’Ambrosio
• 3° classificato: Francesco Masciullo
I tre concorrenti hanno conquistato l’accesso diretto alla finale nazionale al SIGEP di Rimini, in programma a gennaio 2026.
La tappa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con DM Italia e al supporto di Esperanto Specialty Coffee come sponsor ufficiale, insieme a Galdus che ha messo a disposizione gli spazi del JoinUs.
“Siamo orgogliosi di sostenere il talento dei torrefattori italiani. L’Italian Roasting Championship rappresenta un’occasione preziosa per celebrare l’eccellenza, la dedizione e la passione che rendono il caffè specialty un’esperienza autentica e unica.” dichiara Marta Garibaldi QGrader di Esperanto Specialty Coffee.
Andrea Lattuada, Events Coordinator di SCA Italy, ha aggiunto: «Un ringraziamento speciale a Galdus e allo Spazio JoinUs per aver ospitato questo nuovo format di gara dedicato al roasting, e a tutti coloro che l’hanno reso possibile: gli sponsor Esperanto Specialty Coffee, DM Italia e il nostro head judge Paolo Scimone. Il loro contributo è stato fondamentale per l’organizzazione della tappa di selezione. I competitor si sono divertiti ed è stata una bella giornata di condivisione oltre che di competizione».
Il viaggio verso le finali di Sigep continua a novembre. La prossima tappa di selezione Roasting sarà a Roma, da Fratelli Milano, il 29 e 30 novembre. Prima, spazio alle altre discipline: le selezioni Nord e Sud di Barista, Latte Art e Brewers Cup si terranno rispettivamente il 5-6-7 novembre presso La San Marco e il 15-16-17 novembre al Salone DeGusto.































