Home Bar Caffetteria Campionati di...

Campionati di Rimini: trionfano Giacomo Vannelli (Barista) e Simone Cattani (Cezve/Ibrik)

Giacomo Vannelli Giacomo Vannelli è in gara nelle semi finali del World Barista Championship
Giacomo Vannelli è in gara nelle semi finali del World Barista Championship

RIMINI – Arrivano i primi verdetti dal palco del Sigep Rimini. Domenica sono stati infatti assegnati i primi due titoli per le categorie Cezve/Ibrik e Barista.

Ad aprire i campionati riminesi, la gara Cezve/Ibrik, che ha riconfermato il campione uscente Simone Cattani. A contendergli il titolo Francesco Stabile, Gianluca Marano e Davide Valenziano.

Tanti spunti nuovi da parte dei competitor, che mai come quest’anno hanno voluto cimentarsi nella preparazione del più antico metodo di preparazione del caffè, quello alla turca.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Ma alla fine la ha spuntata sempre lui, Simone Cattani, che si è laureato così ancora una volta, la terza consecutiva, campione italiano Cezve/Ibrik 2019.

Il campione italiano di Cezve/Ibrik Simone Cattani

Sul podio anche Jean François Omar Cristaudo, secondo, e Davide Valenziano, terzo.

Jean François Omar Cristaudo, secondo classificato nel Cezve/Ibrik
Davide Valenziano, terzo classificato

Giacomo Vannelli stacca il pass per Boston

Nel pomeriggio invece è toccato ai 6 baristi qualificati sabato durante la semifinale. Il titolo di campione italiano barista è andato al già campione italiano Giacomo Vannelli. Alle sue spalle Daniele Ricci e Francesco Masciullo; a un passo dal podio Federico Raso, Matteo Pavoni e Dario Sgherza.

Daniele Ricci, secondo classificato nel campionato baristi
Il terzo classificato, Francesco Masciullo

Conquistando il titolo italiano, Vannelli ottiene anche il diritto a rappresentare i colori italiani al World Barista Championship, in programma a Boston, dal 11 al 14 Aprile, durante la Sca Expo.

Oggi da non perdere assolutamente la Semifinale di Latte Art e le finali di Brewers Cup e Coffee In Good Spirits, dove scopriremo in diretta streaming all’indirizzo: https://livestream.com/sigep2019/campionatoitalianobaristi e live su i nostri social Sca Italy i due nuovi campioni italiani.