Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Dopo dodici anni trascorsi tra Dublino, l’Australia e le piantagioni asiatiche, il cagliaritano Gianluca Mereu torna nella sua città per inaugurare Essentzia, una micro-torrefazione artigianale con bottega e scuola del caffè.
Un progetto che ambisce a ridefinire la cultura del caffè in Sardegna. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Vivian Petrini per Cibo Today.
La micro-torrefazione Essentzia
CAGLIARI – Gianluca Mereu è cagliaritano, ma i suoi dodici anni all’estero sono stati determinanti per la sua formazione. Dopo l’alberghiero e un forte desiderio di viaggiare, parte per Tenerife e poi approda in Irlanda con l’unico obiettivo, inizialmente, di imparare l’inglese.
Lì entra in una piccola caffetteria di Dublino, Bear Market Coffee Roasters, che nel giro di pochi anni contribuisce a trasformare in una realtà con dieci punti vendita e torrefazione. Diventa direttore esecutivo, gestisce squadre, apre locali, studia tostatura e controllo qualità. In mezzo, trova il tempo di trascorrere un anno in Australia, anche lì immerso nel mondo del caffè.
La parte più intensa arriva però con i viaggi nelle piantagioni: “Ho visitato tante realtà nelle piantagioni, dall’Asia all’America Latina. Ho fatto due mesi e mezzo in Asia con lo zaino sulle spalle, girando piantagioni”. A Da Lat, in Vietnam, incontra un coltivatore che cambierà il suo percorso.
“Si chiama Mr. Son. Mi faceva assaggiare il suo caffè Pakamara e continuava a ripetere ‘look the essence’. Notare l’essenza. Quella parola mi è rimasta dentro”, racconta. Così, quando anni dopo decide di tornare in Sardegna e creare il suo marchio, sceglie di tradurla in sardo: Essentzia.
Essentzia non è una caffetteria. È un laboratorio artigianale del caffè nel senso più letterale del termine inaugurato lo scorso 22 novembre.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















