Home Curiosità Caffèomanzia:...

Caffèomanzia: l’arte di predire il futuro leggendolo sul fondo della tazzina

Ci sono diverse tecniche per leggere i fondi di caffè e tutti gli studiosi della materia affermano di aver trovato il metodo ottimale per farlo. Tuttavia ci sono delle caratteristiche base riconoscibili da chiunque in ogni fondo di caffè: è possibile vedere cuori, foglie, vento… Anche l’immaginazione fa il suo lavoro!

caffèomanzia
L'arte di fare il caffè e l'arte di leggerci dentro il futuro

MILANO – I fondi di caffè: basta con la solita storia di riciclarli nel terreno come fertilizzanti, di impiegarli per tingersi i capelli o di unirli a qualche ricetta gastronomica. La vera fine della tazzina sta nel futuro di chi lo beve: per i coffeelover è finito il tempo di farsi leggere la mano. Sarà sufficiente indagare il proprio avvenire dal rimasuglio della loro bevanda preferita. Non ci credete? Provare per credere. Si chiama Caffèomanzia, ed è la tecnica per cui il caffè diventa l’ingrediente magico per sbirciare oltre il presente. Leggiamo di questa pratica dal sito velvetgossip.it, dall’articolo di Sofia Visi.

Alla peggio, non funziona. Ma perché non dargli una chance?

Caffèomanzia: il rito del caffè si mischia alla magia

Cosa fate con la vostra tazzina di caffè dopo aver bevuto la dose giornaliera di caffeina? Solitamente tutti tendono a lavare la tazzina senza fare troppo caso al fondo di caffè. Tuttavia grazie alla Caffeomanzia è possibile leggere il futuro e interpretare le proprie azioni semplicemente guardando la polvere di caffè rimasta sul fondo della tazzina.

Quest’arte, per molti considerata anche una vera e propria scienza, permette infatti di conoscere il vostro avvenire senza compiere alcuna magia: è il fondo del caffè a parlare… Certo, occorre saperlo interpretare. Vediamo come funziona questa disciplina antichissima tramandata fino ai giorni d’oggi.

Caffèomanzia: come leggere i fondi di caffè

Ci sono diverse tecniche per leggere i fondi di caffè e tutti gli studiosi della materia affermano di aver trovato il metodo ottimale per farlo. Tuttavia ci sono delle caratteristiche base riconoscibili da chiunque in ogni fondo di caffè: è possibile vedere cuori, foglie, vento… Anche l’immaginazione fa il suo lavoro!

Prima di guardare le immagini però bisogna seguire alcuni semplici passaggi per rendere migliore la lettura: prima di tutto per tre volte, si decanta con la mano sinistra il composto rimasto e poi si capovolge la tazzina. Ovviamente utilizzando una tazzina bianca la polvere scura sarà ben evidenziata. Infine si attende che il tutto si raffreddi e che i fondi rimasti fissino le figure da interpretare. Le immagini più vicine al bordo superiore parlano del presente, quelle verso il fondo indicano il futuro.

Ecco alcune delle figure che potrebbero apparire sul fondo della tazzina e la loro interpretazione:

Bottiglia: è simbolo del divertimento in arrivo e di relax; il Ferro di cavallo invece la fortuna;
Bussola: questa figura profetizza un nuovo viaggio, o un nuovo lavoro;
Candela: simboleggia il vostro bisogno di aiuto e sostegno;

Cuore: afferma che vi saranno date prove d’amore importanti;
Foglia: ci saranno entrate di denaro, sviluppi positivi e novità.