sabato 13 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Caffè Vergnano presenta i prossimi capitoli di Women in Coffee: “Far viaggiare l’Accademia alle origini”

Le novità pianificate sono tante: si parte con lo sviluppo di un network tra Accademie posizionate in tutti i Paesi delle piantagioni, per mettere in contatto Chieri e le zone d'origine del chicco

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nella cornice internazionale di Host, il rosa colora le macchine per espresso e le tazzine, sotto il nome di Caffè Vergnano: il progetto Women in Coffee colpisce già l’occhio di chi è di passaggio per bersi un buon espresso. A presentarne gli sviluppi due donne che hanno bisogno di poche introduzioni, in prima fila l’amministratore delegato Carolina Vergnano insieme a Federica Pellegrini.

Unite dalla stessa missione: l‘empowerment femminile, attraverso formazione e cultura. L’azienda piemontese attraverso un’azione di supporto alle coltivatrici e la campionessa nel ruolo di fondatrice della Fede Academy, dedicata ai giovani talenti del nuoto.

Triestespresso
Il rosa dello stand

Alcuni numeri per capire il contesto da cui partire per comprendere i punti critici alle origini della filiera: il 70% della forza lavoro nelle zone di coltivazione è femminile, mentre il 25% delle stesse farm è gestita da delle donne.

Women in Coffee, progetto di sostenibilità sociale partito nel 2018, in collaborazione con l’organizzazione no profit IWCA (International Women’s Coffee Alliance) si è posto l’obiettivo condiviso di sostenere le farmer donne in un percorso di emancipazione sociale ed economica.

I primi due capitoli di questa iniziativa si sono svolti nel 2019 nella Repubblica Dominicana con l’acquisto di una tostatrice e l’avvio di un laboratorio di roasting gestito da 20 donne; e tra il 2021 e il 2022 in Honduras con l’apertura di una biblioteca a disposizione dei bambini e l’apprendimento.

Caffè Vergnano continua nel segno delle Women in Coffee

Quali sono dunque i prossimi step di questo percorso di sostenibilità sociale?
Le novità pianificate sono tante: si parte con lo sviluppo di un network tra Accademie posizionate in tutti i Paesi delle piantagioni, per mettere in contatto Chieri e le zone d’origine del chicco.

“Far viaggiare” l’Accademia” di Chieri portavoce del credo aziendale, costituirà quindi un
punto di partenza per creare dei veri e propri centri di formazione che possano dare alle donne la possibilità di migliorare le proprie competenze, acquisire maggiore consapevolezza e arricchirsi professionalmente, con l’aiuto dei Coffee Expert dell’Accademia Vergnano.

Federica Pellegrini – Women in Coffee (foto concessa)

Parallelamente, anche la strada intrapresa tra Caffè Vergnano e la campionessa olimpica di nuoto proseguirà nei prossimi mesi, con la missione di continuare a supportare il mondo femminile e dar vita insieme ad iniziative concrete.

Caffè Vergnano

Caffè Vergnano è una delle più antiche torrefazioni italiane a livello nazionale.

Fondata nel 1882 e ancora oggi guidata dalla famiglia, da oltre 140 anni racconta il rito dell’autentico espresso italiano portando in una tazzina profumi e aromi di tutto il mondo. Il segreto delle miscele è la tostatura, lenta e tradizionale che valorizza ogni singola origine, nel rispetto della materia prima.

Le miscele Caffè Vergnano si trovano nella grande distribuzione, nei migliori bar e negli oltre 180 Caffè Vergnano 1882, la catena di caffetterie all’italiana presente in tutto il mondo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac