giovedì 02 Ottobre 2025

Caffè Trucillo a HostMilano festeggia 75 anni con la linea completa di miscele

Cesare Trucillo, sales manager e rappresentante della terza generazione dell’azienda, oggi alla guida insieme alle sorelle Antonia e Andrea: “È grazie al lavoro instancabile di una donna, mia madre Fausta Colosimo, se oggi il nostro nome è conosciuto nel mondo. Fu lei, vent’anni fa, ad avviare con determinazione e fiducia il processo di internazionalizzazione del nostro brand. Oggi esportiamo circa il 70% della nostra produzione, dagli Stati Uniti all’Asia. Le relazioni con i nostri clienti e distributori esteri sono diventate vere e proprie partnership consolidate nel tempo. Se da un lato continuiamo a lavorare per rafforzare la presenza nel mercato nazionale, dall’altro la nostra quota export è in costante crescita”

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

SALERNO – Quale migliore occasione, se non l’appuntamento internazionale dell’hospitality, per festeggiare 75 anni di attività con clienti, partner e operatori professionali provenienti da tutto il mondo?  Caffè Trucillo, la torrefazione indipendente di Salerno, proprietà dell’omonima famiglia da tre generazioni, porta a Milano dal 17 al 21 ottobre, in occasione della fiera HostMilano, tutta la sua conoscenza del mondo del caffè a 360°.

Una conoscenza che si fonda su vent’anni di forte presenza all’estero, che ha portato l’azienda di Salerno a essere oggi presente nei migliori locali di 40 Paesi del mondo.

La famiglia Trucillo (immagine concessa)

“È grazie al lavoro instancabile di una donna, mia madre Fausta Colosimo, se oggi il nostro nome è conosciuto nel mondo – racconta Cesare Trucillo, sales manager e rappresentante della terza generazione dell’azienda, oggi alla guida insieme alle sorelle Antonia e Andrea. – Fu lei, vent’anni fa, ad avviare con determinazione e fiducia il processo di internazionalizzazione del nostro brand”.

Cesare Trucillo: “Oggi esportiamo circa il 70% della nostra produzione, dagli Stati Uniti all’Asia. Le relazioni con i nostri clienti e distributori esteri sono diventate vere e proprie partnership consolidate nel tempo. Se da un lato continuiamo a lavorare per rafforzare la presenza nel mercato nazionale, dall’altro la nostra quota export è in costante crescita.”

La presenza capillare del brand in numerosi Paesi anche molto lontani tra loro, geograficamente e per cultura e abitudini, ha permesso all’azienda di Salerno di contaminare la tradizione locale dell’espresso con i gusti, le abitudini e le preferenze di un pubblico globale, quello che si incontra ogni due anni a HostMilano, appunto.

Matteo Trucillo e Francesco Giordano (immagine concessa)

In Fiera a Milano la torrefazione di Salerno accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo del caffè, tra diverse tipologie di prodotti e metodi di estrazione.
Saranno protagoniste 8 miscele della linea Professionale pensate per l’espresso; 5 singole origini specialty coffee 100% Arabica della linea SpecialT, micro-produzioni artigianali firmate Hippocratica Roastery, seguite personalmente da Antonia Trucillo, Coffee Sourcing Manager e Q-Grader della famiglia, dedicate all’estrazione manuale con Chemex, V60 e Cold Brew e infine, Drip coffee in stile americano.

Non mancheranno inoltre le proposte monoporzione in capsule di alluminio, cialde e il sistema fast execution, studiato appositamente per il settore horeca.

“HostMilano si conferma come hub internazionale per il settore dell’ospitalità. – Commenta Francesco Giordano, da tre anni General Manager di Caffè Trucillo – Nessuno può negare l’intreccio di difficoltà strutturali che sta affrontando il nostro settore ormai da diversi anni, con un succedersi di crisi che una dopo l’altra mettono a rischio anche la partecipazione a eventi e fiere, o la stessa sopravvivenza delle aziende”.

Giordano: “Grazie al nostro impegno costante nel portare in Italia e nel mondo la parte migliore del caffè italiano, con un modello sano e trasparente di imprenditoria, l’azienda ha continuato a crescere anche in anni difficili. E abbiamo deciso di essere presenti ancora, perché questo luogo è anche un laboratorio di contaminazioni creative. Anche se siamo continuamente in viaggio dai nostri partner in giro per il mondo, a Rho Fiera Milano abbiamo davvero l’occasione di incontrare per cinque interi giorni clienti, distributori, partner da tutto il mondo e dall’Italia, con cui rinsaldare le nostre relazioni. Ma anche fare nuovi incontri o far nascere nuove idee. E, quest’anno, brindare ai 75 anni di attività di Caffè Trucillo.”

“Grazie ai nostri continui viaggi all’estero – conclude Cesare Trucillo, nipote del Cavaliere fondatore dell’azienda – possiamo affermare con certezza di conoscere a fondo ciò che il pubblico internazionale cerca nel caffè. Sappiamo distinguere la passione autentica degli intenditori dalle tendenze passeggere, anticipando i trend che spesso arrivano in Italia come onda lunga di fenomeni che si verificano prima altrove. Questo mix di radici solide e profonde nella tradizione italiana e campana con una rete di relazioni internazionali ormai pluridecennale ci consente di gestire con approfondita competenza e ampia consapevolezza un’offerta completa sul caffè.”

A proposito di collaborazioni e amicizie di lunga data, lo stand di Caffè Trucillo ospiterà domenica 19 (dalle ore 15:00) e lunedì 20 (alle ore 11:00) il Maestro Giuseppe Pepe di Pepe Mastro Dolciere, per la presentazione in anteprima di “Profumo Espresso”, l’ultima creazione del Maestro, erede dell’omonima pasticceria d’eccellenza: un cake realizzato con espresso 100% Arabica e impreziosito dall’aroma inconfondibile della polvere macinata dai chicchi.

“Questo dolce – spiega il Maestro Pepe – è un omaggio alla passione per l’artigianalità e alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra gusto, grandi materie prime e profumo.” Soffice, delicato e avvolgente, è un piccolo capolavoro, ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione al dessert, per accompagnare un buon caffè o per concedersi un attimo di pura dolcezza. Questa creazione non è solo un’esaltazione del caffè di qualità, ma anche un tributo alla ventennale amicizia e collaborazione tra la famiglia Pepe e la famiglia Trucillo, unite da valori comuni, dall’amore per l’eccellenza e dal meraviglioso territorio in cui si esprime la loro sapienza nell’arte dolciaria e nella torrefazione.

Le tazzine di Caffè Trucillo (immagine concessa)

Un territorio che Trucillo si impegna a rappresentare con orgoglio d’appartenenza e promuovere nel mondo. Da questo impegno è nata anche la recente Heritage Collection Costa d’Amalfi 1950, una serie di barattoli di caffè decorati con i colori e le geometrie dei borghi della Costiera, con le tinte essenziali delle maioliche che movimentano le facciate delle case, con i disegni armoniosi che sanno di mare e di sole della costa di Salerno.

Anche questi prodotti nascono dal lavoro meticoloso della Hippocratica Roastery. I barattoli di Caffè Trucillo sono già presenti nei duty free, in prestigiose insegne italiane e internazionali del retail gourmet, in vendita anche nei bar e ristoranti che servono Caffè Trucillo, oltre a essere richiesti per produzioni personalizzate da brand e insegne privati.

Caffè Trucillo sarà presente a HostMilano, padiglione 16 – stand E35.

Ultime Notizie

  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè