venerdì 14 Novembre 2025

Caffè Pascucci celebra l’International coffee day del 1° ottobre dedicandolo al Brasile

Nel centro assaggi dello stabilimento di Monte Cerignone, nel Training Center Espresso School di Misano Adriatico e nella maggior parte dei Caffè Pascucci, sarà possibile degustare e confrontare differenti tipologie di caffè brasiliani. Queste singole origini saranno estratte con vari metodi, sia tipici e tradizionali che innovativi

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MONTE CERIGNONE (Pesaro e Urbino) – Il 1° ottobre, in occasione dell’International coffee day (Giornata mondiale del caffè), Caffè Pascucci celebra questa ricorrenza con un insieme di iniziative speciali.

L’azienda sostiene l’International coffee day per promuovere la conoscenza e la cultura del caffè nei Paesi in cui è presente, creando un ponte tra differenti tradizioni e metodi di consumo.

Caffè Pascucci per la Giornata internazionale del caffè

Nel centro assaggi dello stabilimento di Monte Cerignone, nel Training Center Espresso School di Misano Adriatico e nella maggior parte dei Caffè Pascucci, sarà possibile degustare e confrontare differenti tipologie di caffè brasiliani. Queste singole origini saranno estratte con vari metodi, sia tipici e tradizionali che innovativi.

Il focus 2025 della Giornata mondiale del caffè è dedicato ai caffè brasiliani, per ringraziare quel territorio che, con le sue ampie produzioni e la qualità delle coltivazioni, ha contribuito a rendere il caffè un prodotto globale e accessibile a tutti.

Saranno presentate origini provenienti da diverse aree geografiche del Brasile, con differenti varietà botaniche e sperimentazioni di trattamento del caffè verde realizzate da diversi farmers.

In questa giornata speciale si potranno assaggiare i Cup of Excellence Brasiliani, i caffè scelti dall’Alliance for Coffee Excellence, i biologici da espresso finalmente disponibili, ma anche i fermentati Rio Minas, più apprezzati in Turchia e in buona parte dei Paesi del Medio Oriente.

Gli assaggi offriranno un viaggio unico tra le estrazioni: espresso, pour-over, french press e metodi tradizionali come la moka ed il cezve, tipico bollitore turco ancora oggi diffuso in molte regioni del mondo. Proprio con il cezve verranno estratti i Rio Minas, caffè dai sentori particolari e connotanti le tazze turche.

Il percorso si completa con un omaggio speciale ai clienti: in tutti i Pascucci Shop e nei punti vendita aderenti sarà distribuita gratuitamente una monodose di Drip Coffee della Selezione Bonciata, un blend di brasiliani scelto da Stefano dopo il recente viaggio in Brasile.

Con questa iniziativa Pascucci desidera permettere anche a casa l’esperienza della singola origine brasiliana estratta in pour-over.

Quest’anno, con questo focus dedicato al Brasile, Caffè Pascucci non celebra soltanto la bevanda caffè, ma anche il Paese che ne rappresenta un’identità fondamentale.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè