mercoledì 17 Settembre 2025

Caffè Norman, 40 dipendenti protestano per la chiusura: “Vogliamo lavorare”

“Vogliamo lavorare per continuare a dare da mangiare alle nostre famiglie”, a dirlo è Federico Sansalone, responsabile dello storico Caffè Norman che, nella mattina di mercoledì 17 settembre, si trova davanti alla serranda abbassata del locale insieme a una quarantina di colleghi

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il Caffè Norman di Torino ha chiuso di recente in merito ad alcune indagini che hanno accertato presunte irregolarità nella gestione dei lavoratori e una frode fiscale collegata agli appalti per la manodopera (ne abbiamo parlato qui).

Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Edoardo Sismondi e Chiara Surano per Torino Today.

La protesta dei lavoratori del Caffè Norman

TORINO – “Vogliamo lavorare per continuare a dare da mangiare alle nostre famiglie”, a dirlo è Federico Sansalone, responsabile dello storico Caffè Norman che, nella mattina di mercoledì 17 settembre, si trova davanti alla serranda abbassata del locale insieme a una quarantina di colleghi. Dipendenti che, come lui, chiedono informazioni puntuali e certezze sul loro futuro lavorativo.

Lo storico Caffè Norman e l’inchiesta Epicentro

La protesta, con tanto di striscione – “Fateci riaprire” – si concentra davanti allo storico bar, la cui serranda risulta abbassata dallo scorso 10 settembre, dopo la disposizione del giudice delle indagini preliminari. Una bufera giudiziaria. L’inchiesta ‘Epicentro’, coordinata dal nucleo della polizia economica della Guardia di Finanza.

Un decreto di sequestro preventivo in ordine a disponibilità finanziarie e patrimoniali, un giro da 26,5 milioni di euro, nei confronti di 10 diverse società, su tutte la Postalcoop.

Per quanto concerne il Norman, il tribunale ha disposto l’amministrazione giudiziaria e la nomina di un professionista che lo gestirà per garantire continuità occupazionale a 60 dipendenti che ancora oggi, però, non avrebbero ricevuto alcuna comunicazione in merito al loro futuro.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè