Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TARANTO – “Noi siamo solo una storica torrefazione, ma credo che in questo momento preciso della città e del suo hinterland ognuno, come può, debba fare la propria parte per aiutare il territorio a promuoversi al meglio, a cercare cose nuove. Noi come arma abbiamo solo l’aroma del nostro caffè che però viaggia in tutto il mondo e raggiunge i palati di chi ha imparato ad apprezzarlo. Abbiamo pertanto creato come una sorta di circuito sinestetico che insieme al gusto e all’immagine promuova Taranto”. Rossella Ninfole, presidente di Caffè Ninfole Spa, presenta così la nuova confezione: un cofanetto inedito che non racchiude solo caffè e tazzine, ma unisce la qualità del prodotto alla valorizzazione del territorio.
Un’idea pensata per offrire ai consumatori un’esperienza nuova, capace di raccontare tradizione e bellezza anche a distanza.

È ancora sulle orme dell’identità tarantina e pugliese che punta il marchio di caffè più antico della regione (1901).
“E interpretare la responsabilità verso il territorio, per un’azienda come la nostra, significa agire in modo che le proprie attività abbiano un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente circostante – dice la presidente del gruppo – Per questo dove la riuscitissima operazione della CupCollection dedicata ai Riti della Settimana Santa tarantina, abbiamo reinterpretato alcuni simboli della bellezza, dell’arte e della storia di questa città e li abbiamo fatti diventare la copertina di questa promozione”.
Si tratta di una vera e propria opera di valorizzazione del tessuto urbanistico locale con packaging dedicati al Castello Aragonese, al Duomo di San Cataldo in città vecchia e al simbolo della modernità con le vele della Concattedrale Gran Madre di Dio frutto dell’ingegno creativo dell’archistar Giò Ponti.
Insieme al caffè di Taranto c’è dunque Taranto con alcuni dei monumenti simbolo tutti da scoprire. Una sorta di cartolina con gusto che invita a scoprire la città dei due mari, partendo proprio dai tratti identitari della sua storia secolare.

Le confezioni di Ninfole collezione Taranto sono composte da tre pacchi di caffè varietà Corallo e la scatola packaging con l’immagine dedicata e una breve descrizione. A partire dalle prossime ristampe del progetto le confezioni saranno sul mercato anche la grafica in rilievo e la descrizione in testo braille destinata a non vedenti e ipovedenti.
Per maggiori info basta cliccare qui.