Home Bar Caffetteria Tra i bar mig...

Tra i bar migliori di Londra, per la foodblogger Mulè, 7gr e Caffè Vergnano

Alla ricerca dei 10 Migliori “espresso” di Londra con Giulia Mulè, food blogger italiana che ha vissuto tanti anni nella capitale britannica. Un viaggio nel gusto, per consigliarvi i piccoli caffè di quartiere e le caffetterie preferite di Giulia, dove trovare un buon caffè italiano e iniziare al meglio la visita della città

espresso
Una tazzina di espresso

MILANO – In Italia e all’estero, quando parliamo di espresso, sottointendiamo il made in Italy. E quando si varcano i confini nazionali, per abitudine, la ricerca va in quei posti dove la tazzina ha il sapore di casa. Da skyscanner.it, un articolo di Sara Izzi, riporta il viaggio di una blogger, Giulia Mulè. La quale ha mappato Londra per i coffeelover, condividendo la sua personale classifica dei migliori caffè italiani della capitale del Regno Unito. Un opportunità durante il prossimo viaggio a Londra, magari nelle feste di fine d’anno, per verificare se i giudizi sono azzeccati,

Caffè italiani: alcuni punti di riferimento all’estero

Bar Italia. Quando si parla di espresso italiano a Londra, non si può non citare Bar Italia, uno dei locali più iconici della vecchia Soho londinese. All’epoca della sua apertura, nel lontano 1949, Bar Italia era considerato un punto di ritrovo della comunità italiana a Londra.

E lo è ancora oggi (basta passarci davanti durante una partita di calcio della nazionale per capirlo)! Molto del decoro del bar originale è sopravvissuto agli anni. Dando a Bar Italia un look vintage, dalla formica rossa e bianca alla macchina per caffè espresso Gaggia. Bar Italia serve caffè e bevande dalla mattina presto fino a tarda notte. Cosa più unica che rara in una città dove i caffè di solito chiudono nel pomeriggio.

22 Frith St, Soho London W1D4RF. Dal lunedì al sabato, 7:00 – 5:00. Domenica, 7:00 – 12:00.2.

Tra i caffè italiani migliori di Londra, il Bar Termini

Non lontano da Bar Italia, ad Old Compton Street, si trova Bar Termini. Uno dei bar più amati dagli italiani a Londra. Bar Termini nasce nel 2014 dalla collaborazione fra uno dei mixologists più rinomati al mondo, Tony Conigliaro, e il Responsabile di Qualità per Illy Coffee a Londra, Marco Arrigo.

Dietro al bancone, il team di baristi vi preparerà il classico espresso italiano, ma anche un bicerin o un affogato. Vi consiglio di restare fino all’ora dell’aperitivo per assaggiare uno dei cocktails di classe del Bar Termini. Da non perdere il Negroni della casa, considerato uno dei migliori al mondo, e lo Spritz Termini.

7 Old Compton Street London W1D 5JE. Aperto tutti i giorni. Lunedì – Giovedì 10:00 – 23:30. Venerdì – Sabato 10:00 – 1:00. Domenica 10:00 – 22:30.3.

Al terzo posto tra i caffè migliori, Terrone Coffee

Un nome ironico che attira subito l’attenzione: Terrone Coffee, un marchio di caffè fondato nel 2012 dal salernitano Edy Piro. I caffè Terrone sono tutti 100% arabica, tostati in una torrefazione a Tottenham Hale, a nord di Londra. Quello di Terrone è uno dei miei caffè preferiti a Londra: dalla tostatura leggera e dal sapore dolce e intenso. Chiedete al barista di farvi assaggiare la miscela Mele e Pere, un blend di chicchi del Brasile e del Guatemala.

Terrone Coffee è servito da vari ristoranti e bar a Londra. Ma io vi consiglio di provarlo da Sottoscala a Kingly Court, un piccolo chiosco nascosto sotto ad una rampa di scale, accanto alla pizzeria Pizza Pilgrims. Il menu offre espresso, macchiato, cappuccino e flat white. Preparati da baristi professionisti, con un approccio moderno e fedele agli alti standard internazionali del caffè di specialità.

Al Sottoscala di Pizza Pilgrims. Ground floor, 11 Kingly Court, London W1B 5PW. Aperto dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 16:00.

4. 80 Stone Coffee

Agli amanti del caffè di specialità consiglio 80 Stone Coffee a Elephant & Castle dove avrete modo di bere uno dei migliori caffè di Londra preparato da baristi qualificati. 80 Stone è un marchio di caffè di due italiani: Simone Guerini Rocco e Roberto d’Alessandro. Dopo anni di esperienza nel mondo del caffè in Italia, Usa e Uk, i due amici hanno deciso di stabilirsi a Londra e di aprire, nel 2013, una loro caffetteria.

Qualche anno dopo hanno iniziato a tostare e a distribuire il proprio caffè in tutto il Regno Unito… e il resto è storia! Se vi trovate a passeggiare a sud del Tamigi, nella zona di Southward o Borough Market, fate un detour da 80 Stone. Per assaggiare il caffè espresso o il flat white, una bevanda simile al cappuccino, ma con meno schiuma di latte. Lasciando quindi un sapore di caffè più forte in tazza. Se avete voglia di uno snack, vengono serviti anche cornetti, biscotti e panini.

7a St George’s Circus, Southwark, SE1 6HS London. Aperto Lunedì – Venerdì 7:30-16:00. Chiuso il weekend.

5. Espresso Base

Espresso Base è essenzialmente un caffè all’aperto al lato di una chiesa (St George’s Church) a Bloomsbury. Niente più che una fila di tavolini e panchine, un gazebo e una macchina da espresso La Marzocco. Nonostante l’apparenza semplice, il caffè è uno dei migliori. Il caffè di Espresso Base non è italiano, ma è preparato da un’italiano, Gennaro, un barista appassionato di caffè di specialità.

La sua passione è servire caffè di qualità scegliendo regolarmente nuovi “special guests”: caffè mono origine dei migliori tostatori britanici (Workshop, Climspons & Sons, Notes) e italiani. Come Ditta Artigianale ed Hmc di Paolo Scimone. Sempre disponibile il caffè della casa, tostato da HasBean a Londra.

St George’s Coffee Garden, Bloomsbury Way, London WC1A 2HR. Aperto dal lunedì al venerdì, 08:30 – 16:00.

6. Caffè Napoli

Caffè Napoli è il top del caffè napoletano a Londra. Lo trovate a Goodge Street, una strada di uffici, gallerie d’arte, negozi e ristoranti e cuore pulsante del quartiere di Fitzrovia. Uno spazio piccolissimo per il primo bar nel Regno Unito per questa catena di caffetteria italiana. Che ha tanti punti vendita a Milano e si sta pian piano allargando al resto d’Italia. All’interno c’è spazio solo per il barista e la macchina del caffè; il caffè si consuma velocemente al bancone o in strada.

Il sapore autentico del caffè napoletano è ottenuto grazie ad una miscela di chicchi di caffè arabica tostati al fine di attirare l’aroma intenso del caffè. Da Caffè Napoli trovate non solo espresso e cappuccino sul menu. Ma anche tanti caffè arricchiti con pistacchio, cremino, Nutella, nocciola e molto altro. E per i più golosi ci sono anche dolcetti e biscotti napoletani.

31B Goodge Street, Fitzrovia London W1T 2PP. Aperto Lunedì – Venerdì 07:00 – 17:00. Chiuso il sabato e domenica.

7. Marchesi 1824

La Pasticceria Marchesi, un’istituzione gastronomica a Milano sin dal 1824 e parte del gruppo Prada dal 2014, è arrivato anche a Londra. E non c’è posto più elegante di questo per bere un caffè espresso italiano. Marchesi 1824 è situato a Mount Street, in uno uno dei luoghi più suggestivi della città. A metà strada fra le boutique di alta moda di New Bond Street e i grandi giardini di Hyde Park.

Aperto tutto il giorno, il bar pasticceria serve caffè e dolci italiani, tramezzini e cocktails, uniti da un vasto assortimento di caramelle e cioccolatini. Il caffè è lo stesso che trovate da Marchesi a Milano. Ovvero un 100% arabica dal sapore intenso, servito in tazze di porcellana realizzate da Rosenthal in esclusiva per questo negozio.

117 Mount Street, Mayfair, London W1K 3LA.

8. Mamma’s Goodies

View this post on Instagram

Espresso, macchiato or cappuccino?? 🔝🇮🇹

A post shared by Mamma's Goodies (@mammas.goodies) on

Mamma’s Goodies non è il classico bar o degli italiano a Londra. È un bar mobile, in una macchina Ape Piaggio, parcheggiata in un angolo del famoso mercato di Spitalfields a Shoreditch. Old Spitalfields Market è uno spazio coperto che riunisce ristoranti, artigiani locali e bancarelle vintage sotto lo stesso tetto. In un edificio d’epoca vittoriana completamente ristrutturato. Mamma’s Goodies è gestito da due giovani ragazzi siciliani, Giovanni e Francesco, ed è aperto tutti i giorni. Oltre ad un ottimo caffè italiano (tostato da Musetti a Piacenza), si specializzano in “panini gourmet” preparati con formaggi e salumi italiani di alta qualità.

Lamb Street, London E1 6EA. Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:30.

9. Seven Grams tra i migliori caffè italiani a Londra

Seven Grams (7Gr) è arrivato sulla scena londinese da pochi anni, ma è già emerso come una delle mete preferite per il caffè italiano. Si tratta di un progetto nato a Milano e creato da quattro sorelle con la passione per il caffè e un obiettivo: quello di rilanciare la tradizione dell’espresso italiano.

Seven Grams è presente a Londra con due caffè: Clapham a sud e Shoreditch a est della città. Oltre ad una classica miscela da espresso, da 7Gr potrete degustare in tazza (o acquistare in busta) i “caffè speciali” Lotto #0: caffè mono origine o in miscela accuratamente selezionati fra i migliori chicchi disponibili sul mercato, tutti tostati da Chiara Bergonzi.

194 Shoreditch High St, Hackney, London E1 6LG. Aperto Lunedì – Venerdì 7:00 – 17:30, chiuso sabato e domenica.

10. Caffè Vergnano: last but not least

Il Caffè Vergnano è un’istituzione nel mondo della caffeteria: un marchio di caffè italiano sin dal 1882. Caffè Vergnano è arrivato a Charing Cross nel 2002 e negli anni successive si è espanso aprendo ad altri tre bar a Londra. Da Caffè Vergnano riscoprirete l’arte del caffè italiano.

L’espresso qui è sempre accompagnato da un cioccolatino ed un bicchiere d’acqua, due dettagli particolarmente apprezzati da Giles Coren, il critico culinario de Il Times che ha dichiarato Caffè Vergnano il migliore di Londra. L’attrazione principale del bar di Charing Cross, dopo il caffè naturalmente, è lei: Elektra Belle Epoque, una macchina da espresso d’epoca di bellezza e classe inimitabili.

62 Charing Cross Rd, Covent Garden, London WC2H 0BU. Aperto Lunedì – Giovedì 8:00 – 20:00. Venerdì 8:00 – 24:00. Sabato 9:00 – 24:00. Domenica 10:00 – 20:00.

Siete d’accordo con questi giudizi? Scrivete a info@comunicaffe.it