domenica 24 Ottobre 2021

Il 1° ottobre, il workshop Caffè all’Università RomaTre sulla filiera

Il workshop è organizzato dal corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Accademia del Caffè Espresso e la Federazione Italiana Dottori Scienze Agrarie e Forestali (Fidaf)

Da leggere

ROMA – Nella Giornata internazionale del caffè, 1° ottobre 2021, si svolgerà dalle 14.00 alle 18.30 il workshop “ Caffè aRomaTre. Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca”. Nutrire adeguatamente la popolazione mondiale, nell’attuale contesto di erosione delle risorse naturali e di cambiamento climatico, senza compromettere le fonti di sostentamento delle generazioni future e garantendo a tutti un equo accesso al cibo, rappresenta una sfida di dimensioni e natura senza precedenti per il genere umano: nei prossimi anni sarà necessario attuare una trasformazione radicale dei sistemi agroalimentari, che li sta convertendo da importante fattore di degrado delle risorse naturali a componente decisiva della transizione verso la più completa sostenibilità ed equità: la commodity caffè, nel suo contesto di origine e di consumo, proposta come esempio di questa comunità virtuosa, potrà contribuire veramente a cambiare le cose.

Caffè aRomaTre: finalità sarà quella di far conoscere gli aspetti più nascosti

Le ricerche in atto, le tecniche di filiera e l’importanza economica e sociale, che questo prodotto presenta in tutto il suo cammino. Saranno trattate tutte le tematiche con un focus di sviluppo e consumo più innovativo e responsabile, coinvolgendo gli ascoltatori in un percorso sostenibile, dove loro stessi, possano trovare spunti, incontrare nuovi interessi per una possibile futura formazione universitaria e perché no, una introduzione al mondo del lavoro.

Il workshop è organizzato dal corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Accademia del Caffè Espresso e la Federazione Italiana Dottori Scienze Agrarie e Forestali (Fidaf).

Il workshop inizierà con i saluti del Magnifico Rettore, Luca Pietromarchi, del Direttore Generale, Pasquale Basilicata, del Direttore del Dipartimento di Scienze, Marco Alberto Bologna, e della coordinatrice del corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche, Livia Leoni, che darà avvio ai lavori.

Sarà possibile partecipare sia in remoto, sia in presenza, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze di Roma Tre (Viale G. Marconi n. 446, Roma)

Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi scrivendo un’e-mail all’indirizzo didattica.sceg@uniroma3.it, entro il 28 settembre 2021 (fino ad esaurimento posti) e presentarsi muniti di green pass valido e mascherina. Chi desidera ricevere un attestato di partecipazione è pregato di farlo presente nell’e-mail.

Per la partecipazione in remoto basta collegarsi al link sulla piattaforma Teams.

I partecipanti in remoto che desiderano ricevere un attestato di partecipazione, dovranno richiederlo in anticipo, scrivendo un’e-mail a didattica.sceg@uniroma3.it, entro il 28 settembre 2021.

Il programma

Ultime Notizie