Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – In occasione di HostMilano 2025, la settimana si preannuncia intensa per Cafezal, torrefazione milanese indipendente che si conferma punto di riferimento per la cultura del caffè di qualità e per la comunità dei baristi campioni in arrivo a Milano per competere al World Barista Championship.
Dall’8 ottobre fino all’inizio di HostMilano, Cafezal ospiterà le delegazioni dei baristi campioni di Cina, Irlanda, Panama, Indonesia e altri Paesi, guidate da Andrew Hu, noto per la formazione di baristi ad alte prestazioni.
Si alleneranno negli spazi di Cafezal con le attrezzature ufficiali del campionato – la Tempesta versione gara, il macinino Mythos MY75 e il sistema d’acqua BWT.
Durante tutto il periodo di HostMilano, Cafezal ospiterà la delegazione ucraina in preparazione per il World Barista Championship.
Il 17 ottobre, presso il Coffee Hub di Viale Premuda 14, ore 16, si terrà un workshop sul metodo cezve/ibrik con la campionessa ucraina, simbolo quotidiano del caffè per l’Ucraina, come la moka per gli italiani.
Il 20 ottobre, insieme a Weber Workshops – azienda californiana specializzata in tecnologia high-end per l’attrezzatura da caffè – Cafezal organizzerà una festa ‘’fuori’’ Host presso la sede di Via San Gregorio 29, a partire delle ore 16, con dimostrazioni dei macchinari seguite da un aperitivo. Un’occasione per incontrare roaster, baristi e coffee lovers da tutto il mondo.
Durante HostMilano, la delegazione del Brasile, guidata dal campione nazionale Emerson Nascimento, sarà ospite di Cafezal per gli allenamenti ufficiali in vista del World Barista Championship, insieme al produttore Waldemar Ferreira (Vavà), autore del caffè utilizzato in gara.
Il 21 ottobre, dalle ore 17, nella sede di Viale Premuda 14, si terrà un talk aperto e gratuito con i campioni brasiliani, accompagnato da un cupping e dal lancio del nuovo caffè della collezione Prestige – “Alta Vista”, frutto della collaborazione tra Cafezal e Vavà, ispirato al caffè scelto per il WBC.
Il 22 ottobre, dalle 10.00 alle 15.00, il Coffee Hub di Viale Premuda 14 ospiterà un pop-up Cafezal insieme a DaTerra Coffee e Untold Coffee Lab. Per l’occasione verrà proposta una selezione di nanolotti provenienti da alcuni dei migliori produttori di Panama, accompagnata da una speciale asta di caffè specialty.
Con la sua visione aperta e contemporanea, Cafezal continua a essere uno spazio di dialogo e punto di riferimento per la cultura del caffè e per la comunità internazionale che la vive ogni giorno.