giovedì 04 Dicembre 2025

BRITA in Fiera: la filtrazione dell’acqua incontra l’era digitale

A completare la gamma, troviamo l'iQ Meter e l'iQ Portal. L'iQ Meter è un contalitri digitale versatile, compatibile con tutte le cartucce delle gamme PURITY e PURITY C, che permette il monitoraggio da remoto di ogni singolo sistema installato. Tutti questi dati convergono in tempo reale nell'iQ Portal, l'hub centrale dell'intelligenza BRITA

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – BRITA, leader nella filtrazione dell’acqua, si presenta a HostMilano 2025 (Fiera Milano, Rho, 17-21 ottobre 2025) con un assetto internazionale rinnovato e un focus sulla filtrazione professionale e sui Water Dispenser.

L’azienda sarà presente con due stand in posizioni centrali e ben visibili (Pad 12 stand F43/E44 e Pad 7 stand R36) per offrire ai visitatori una water experience completa e integrata tra le sue Business Units B2B.

L’innovazione al centro con il sistema iQ

A HostMilano 2025, l’attenzione di BRITA è rivolta alla filtrazione professionale per i segmenti coffee, vending e gastronomy e ai water dispenser professionali per aziende, hospitality, istituzioni e cliniche. In questo contesto, l’azienda espone il sistema iQ: un set di soluzioni intelligenti e interconnesse che rivoluzionano la filtrazione dell’acqua nell’era digitale.

L’obiettivo non è posizionare iQ come un singolo nuovo prodotto, ma come un vero e proprio ecosistema smart che offre connettività e valore in tempo reale.

Il sistema professionale PURITY C iQ è la prima soluzione di filtrazione con analisi dell’acqua e monitoraggio integrati. La sua testata smart, grazie all’uso di sensori e di uno speciale algoritmo brevettato, non si limita a filtrare: analizza in continuo la durezza temporanea dell’acqua in entrata e, in totale autonomia, regola automaticamente e in modo affidabile le impostazioni di filtraggio e il bypass.

Il risultato per l’operatore? Una qualità costante in tazza, la protezione ottimale delle macchine da caffè e una maggiore efficienza di servizio, poiché l’errore umano è ridotto al minimo.

A completare la gamma, troviamo l’iQ Meter e l’iQ Portal. L’iQ Meter è un contalitri digitale versatile, compatibile con tutte le cartucce delle gamme PURITY e PURITY C, che permette il monitoraggio da remoto di ogni singolo sistema installato. Tutti questi dati convergono in tempo reale nell’iQ Portal, l’hub centrale dell’intelligenza BRITA.

Da qui è possibile visualizzare tutti i parametri essenziali dei filtri, inclusa la durezza carbonatica e i litri consumati, e persino modificare e personalizzare da remoto le impostazioni di filtrazione.

Questo controllo completo supporta una logica di manutenzione predittiva, prolungando la vita utile e l’efficienza delle attrezzature professionali.

Inoltre, BRITA propone l’integrazione completa dei Water Dispenser, anche questi abbinabili alla piattaforma iQ. L’icona “i’m Connected” evidenzia tutti i prodotti che fanno parte di questo ecosistema connesso.

La BRITA Experience a HostMilano 2025

Il nuovo design degli stand è stato concepito per creare un’atmosfera accogliente e inclusiva, che ben sposa la nuova brand strategy di BRITA e il payoff “Drink better. Do Better.”, accompagnato dal motto che guida la parte professional filters: “Better water, Better business”.

Per la prima volta, BRITA integra completamente le soluzioni Water Dispenser nella sua presenza fieristica.

La collaborazione e la sinergia sono temi centrali. Verrà data particolare evidenza alla partnership con Ohlalaqua (OLL): le loro acque aromatizzate offriranno un’esperienza coinvolgente nello stand e saranno un’attrazione per i visitatori, replicando un concetto di successo già collaudato al WOC di Ginevra.

Saranno presenti ospiti d’eccezione come ambasciatori BRITA: il noto coffee trainer Andrea Villa, il pastry chef Cesare Murzilli e il maestro del caffè Gianni Cocco saranno a disposizione per dimostrazioni e incontri. Ma non solo: si svolgeranno anche degustazioni e dimostrazioni sensoriali con i BRITA Water sommelier.

BRITA invita tutti gli operatori professionali a visitare i suoi stand per scoprire come la filtrazione dell’acqua smart e sostenibile possa contribuire al successo delle loro attività.

La scheda sintetica del Gruppo BRITA

Con un fatturato totale di 691 milioni di euro nell’anno fiscale 2023 e 2.314 dipendenti in tutto il mondo alla fine del 2023 (di cui 1.216 in Germania), il gruppo BRITA è una delle aziende leader nell’ottimizzazione e personalizzazione dell’acqua potabile. Il suo marchio storico BRITA è leader nel mercato globale dei filtri per l’acqua. L’azienda a conduzione familiare con sede a Taunusstein vicino a Wiesbaden conta 30 filiali e succursali nazionali e internazionali, partecipazioni, distribuzioni e partner industriali in 69 paesi nei cinque continenti.

Ha siti di produzione in Germania, Regno Unito, Italia e Cina. Fondata nel 1966, oggi l’azienda inventrice della caraffa filtrante per l’acqua domestica sviluppa, produce e distribuisce un’ampia gamma di soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua potabile per uso privato (caraffe filtranti per l’acqua, sistemi a rubinetto e sottolavello, gasatori e BRITA Integrated Solutions per piccoli e grandi elettrodomestici di produttori rinomati) e commerciale (settore alberghiero, ristoranti, catering e vending) oltre a erogatori di acqua di rete per uffici, scuole, ristoranti e il settore dell’assistenza sensibile all’igiene (ospedali, case di cura).

Dal 2016 BRITA collabora con Whale and Dolphin Conservation (WDC) per proteggere gli oceani del mondo dai rifiuti di plastica, contribuendo così a proteggere balene e delfini. Per maggiori info basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè