lunedì 19 Gennaio 2026

Sigep, Brewers Cup 2026 a Rimini: Lisa Zancanella sul gradino più alto del podio

La giornata di domenica 18 gennaio a Rimini si è aperta con le competizioni di Latte Art e Brewers Cup. Sul palco sette professionisti del caffè si sono sfidati nella preparazione del caffè filtro con metodo pourover. A conquistare il titolo Brewers Cup 2026 è stata Lisa Zancanella, che ha ottenuto per la prima volta il primo posto, davanti agli ex campioni nazionali Andrea Batacchi e Gabriele Pezzaioli. Proseguono intanto le gare di Latte Art, Barista e Roasting nella Coffee Arena e nella Roasting Arena del Padiglione A1

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – La giornata di domenica 18 gennaio si è aperta con la gara di Latte Art e, in contemporanea, con la Brewers Cup e la vittoria al femminile di Lisa Zancanella, per la prima volta sul gradino più alto del podio.

Come si è svolta la finale di Brewers Cup

Si sono sfidati sul palco 7 professionisti del comparto caffè per la categoria Brewers Cup; l’estrazione del caffè è avvenuta con il metodo a filtro, ancora non molto conosciuto in Italia ma diffuso prevalentemente nel Nord Europa e in America e Asia. I caffè sono stati preparati con metodo pourover, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista versa l’acqua calda sulla polvere di caffè in un filtro contenitore.

I partecipanti hanno preparato 3 bevande a testa che hanno presentato a 3 giudici sensoriali, cercando di ottenere un buon caffè, seguendo tutti i parametri per una corretta preparazione di un caffè filtro. Il campionato è valido per il WBC (World Brewers Cup) che si svolgerà a Bruxelles dal 25 al 27 giugno 2026.

La vincitrice della competizione Brewers Cup

La vincitrice Lisa Zancanella (immagine concessa)

Ad aggiudicarsi il titolo 2026 nella categoria Brewers Cup è Lisa Zancanella visibilmente emozionata per aver conquistato il primo posto nella competizione per la prima volta dopo diversi tentativi passati. Al secondo e terzo posto due ex campioni nazionali delle ultime due competizioni 2025 e 2024: Andrea Batacchi e Gabriele Pezzaioli.

I semifinalisti della gara Latte Art

Lunedì 19 gennaio nello spazio della Coffee Arena al Padiglione A1 in programma la semifinale e la finale della gara di Latte Art con il campione in carica Stefano Cevenini, Tianyu Wang, Maurizio Boi, Giovanni Ivan De Rosa, Fabio Colicchia, Giulia Giovon, Elizabeth Restepo e Marco Nurra. Solo 4 concorrenti accederanno alla finale.

Il calendario delle gare in programma nelle prossime giornate

 COFFEE ARENA PADIGLIONE A1

Lunedì 19 Gennaio – Finale Latte Art e semifinale Barista

Orario: 11.00- 18.00

Premiazione Latte Art e annuncio 4 finalisti Barista

Martedì 20 Gennaio – Finale Barista

Orario: 11.00- 17.00

La premiazione della finale barista è prevista per le ore 16.30

ROASTING ARENA PADIGLIONE A1

Lunedì 19 Gennaio – Giornata 3 gara Roasting

Orario: 10.30-18.00

Al termine della gara premiazioni nella Coffee Arena

SCA Italy vi aspetta al Padiglione A1 nello spazio della Coffee Arena e allo stand dedicato per seguire le competizioni in tutti i momenti della giornata.

Segui la diretta dei campionati sul sito: www.scaitaly.coffee

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab