lunedì 04 Agosto 2025

I bike bar che aspettano in Italia i coffeelover che amano la bicicletta

Bicicletta e caffè: un connubio che spesso funziona e unisce la passione per adrenalina e caffeina. Proprio per questo nascono numerosi i bike bar: un'idea che ha trovato terreno fertile anche in Italia, dove sono presenti numerose caffetterie di questo tipo

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Non possiamo viaggiare fisicamente, ma niente ci vieta di farlo con gli occhi e con la mente. Per quando i tempi saranno migliori e finalmente potremo tornare a visitare nuovi posti, le mete per i coffeelover certo non mancano. Soprattutto per chi, insieme alla bevanda, ama andare in bicicletta: ecco i bike bar imperdibili per chi ha queste due passiami. Ecco la lista dal sito 2night.it.

Bike bar: in Italia attendono gli amanti del caffè e delle bici

Caffè, bicicletta e design. La loro nascita è legata alla riscoperta della mobilità sostenibile e della possibilità di spostarsi in bicicletta anche in città.

Chi per passione, chi per necessità, di questi tempi, la bici è tornata prepotentemente di moda. Non la Graziella di mia nonna eh… bici a scatto fisso super “fighetta” o la Dogma Pinarello detta anche “l’ottava meraviglia”; fatto sta che sono sempre più affollati i bar che propongono piccola cucina, colazioni e servizi per i ciclisti urbani. In Italia non stiamo a guardare e, campioni della bici quali siamo, cominciano a spuntare come funghi locali “bike-friendly” tutti da provare: pronti per la Coppa Cobram?

Upcycle – Via Ampere, 59. Milano

Upcycle

Upcycle è un urban bike cafè di ispirazione nordeuropea. Uno di quei posti in cui si sperimenta un modo diverso di vivere e condividere la convivialità, il tempo e persino il lavoro.

Cycling Cafe – Via Firenze, 106. Ciampino (RM)

Cycling Cafe

Cycling Cafe è una combinazione tra gusto e passione infatti i due ideatori, Fabio Ottaviani e Marcello Rotunno, hanno pensato di abbinare ad un negozio di vendita e riparazione biciclette un bar. L’idea e’ quella di offrire agli appassionati delle due ruote, e non solo, un locale accogliente dove poter usufruire dell’esperienza del personale per l’acquisto, anche online, di ricambi, accessori e bici.

Bianchi Cafè & Cycles – Via Felice Cavallotti, 8. Milano

Bianchi Cafè & Cycles

Colazione, pranzo, happy hour o cena: il Bianchi Café & Cycles è aperto da mattina a sera e offre anche menù vegetariani oltre che specialità senza glutine o lattosio.

Pai Bikery – Via Cagliari, 18D. Torino

Pai Bikery

Al motto di “Fast Bikes and Slow Food” ecco il Pai Bikery; cucina aperta da colazione a merenda tutti i giorni tranne il lunedì. Piatti di ispirazione straniera e rielaborazione di vecchie ricette della nonna.

La Bicicletta: Caffé & Salumeria Modena – Via Sant’Eufemia, 26. Modena

La Bicicletta

Uno degli “hot point” del centro cittadino. In degustazione vini, cocktails, the e cioccolate in tazza. E’ possibile pranzare e cenare con insalate, taglieri di salumi e formaggi, primi e secondi piatti.

Bike bar: Brember Valley – Via Casino Basso, 2. Villa Almè (Bergamo)

Bramber Valley

Il bar propone la caffetteria per colazioni, gli aperitivi e la cucina per pranzi di lavoro, light lunch e paninoteca; la terrazza offre una vista sullo scorcio di Clanezzo e sulla vallata del Brembo.

Le Biciclette – Via Giovanni Battista Torti, 2. Milano

Le Biciclette

Le Biciclette, un locale e ristorante che si è ispirato alla bici come oggetto di design su cui costruire la propria immagine e il proprio stile. È uno dei punti di incontro della Milano creativa, che ama la musica di qualità, l’arte contemporanea e il buon cibo. Una particolare attenzione è rivolta alle mostre d’arte, alla fotografia, al design e alla moda.

Tra i bike bar, Eroica Caffè – Via Santa Lucia, 85/87. Padova

Eroica Caffè

Eroica Caffè a Padova. Un luogo che è, prima di tutto, un punto di incontro sul territorio per i ciclisti di ogni età. Un luogo d’altri tempi e allo stesso tempo uno spazio contemporaneo, in continua evoluzione. Pronto ad accogliere, incuriosire e avvicinare al ciclismo anche chi ancora non si è innamorato di questo sport. Lo spirito del locale si rifà totalmente a quello della famosa corsa, l’Eroica, appunto, di Gaiole in Chianti. Una corsa che è mito.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè