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mercoledì 12 Giugno 2024
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Big Bang Unico Nespresso Origin: il primo orologio Hublot ricavato dalle capsule di alluminio esauste

Dalla Svizzera, Hublot e Nespresso, hanno lavorato insieme per la creazione di Big Bang, il primo orologio realizzato con capsule di alluminio e fondi di caffè Nespresso riciclati

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MILANO – All’interno della serie di iniziative legate al programma Second Life degli ultimi sette anni, Nespresso ha collaborato con prestigiosi marchi svizzeri per ricavare nuovi prodotti da capsule di alluminio usate. Il Big Bang Unico Nespresso Origin è frutto della partnership tra Hublot e Nespresso, nella condivisione dei valori di innovazione, eccellenza e sostenibilità che stanno a cuore per entrambi i marchi.

Fondata nel 1980, Hublot è ben nota per la sua Art of Fusion, per lo sviluppo di nuove leghe, spingendosi oltre i limiti dei diversi materiali e mettendo la gomma al centro dell’industria orologiera utilizzandolo per i cinturini.

E, dal 1986, Nespresso non solo ha rivoluzionato il settore con il suo sistema monoporzione che coniuga precisione e gusto, ma ha aggiunto valore con il suo sistema di riciclaggio, ideato nel 1991, che separa l’alluminio dai fondi di caffè e permette di riutilizzare ogni componente. Ed è così che così che una capsula di caffè può diventare un orologio.

L’orologio è acquistabile sul sito di Hublot qui al prezzo di 25.200€.

Big Bang Unico Nespresso Origin, il primo al mondo

Lo spirito pionieristico di Hublot e Nespresso ha trasformato i fondi di caffè usati dalle capsule in cinturini per orologi. L’alluminio riciclato e le capsule di alluminio diventano la cassa, la lunetta, la corona e il pulsante.

Si tratta di una collaborazione senza precedenti, segnalata dall’iconica “N” di Nespresso incisa sulla corona e dal suo colore iconico, che richiama la linea Master Origins Peru Organic. La densità dei due materiali è sapientemente bilanciata per garantire la lunga durata del prodotto. La cassa da 42 mm del Big Bang Unico Nespresso Origin è realizzata in alluminio riciclato, di cui il 28% proviene dalle capsule di caffè Nespresso, anodizzato in verde vivace, poi satinato e lucidato.

La corona e il pulsante subiscono lo stesso trattamento. Il fondo della cassa e il contenitore sono entrambi realizzati in Eco-Titanio (titanio riciclato). La fibbia con chiusura a lamine pieghevoli in titanio del cinturino in caucciù, con il suo cappuccio decorativo in alluminio riciclato, e la fibbia sportiva del cinturino in velcro, sono anch’esse dello stesso colore verde anodizzato.

Il Big Bang Unico Nespresso Origin utilizza i fondi di caffè riciclati delle capsule Nespresso e li applica al sistema One Click di cinturini intercambiabili brevettato da Hublot.

Per creare il cinturino in gomma, Hublot ha sapientemente bilanciato il rapporto di ogni ingrediente per ottenere il colore e la qualità perfetti.

Per il cinturino in tessuto, Hublot ha collaborato con SingTex, uno dei partner di Nespresso che già utilizzava i fondi di caffè riciclati per produrre un tessuto chiamato Scafé

Riciclato al 100% (composto per il 5% da fondi di caffè e per il 95% da poliestere riciclato) e utilizzato per la prima volta per realizzare un cinturino per orologi. Per garantire la durata del bracciale, il cinturino in gomma è fuso con il 4,1% di fondi di caffè, l’8,2% di gomma bianca riciclata e la consueta formula Hublot.

Hublot ha impiegato un anno intero di ricerca e sviluppo, lavorando a stretto contatto con Nespresso, per raggiungere la perfetta armonia di colori tra i sette diversi materiali che compongono l’orologio, dalla cassa ai cinturini e per garantire che questa uniformità cromatica potesse resistere alla prova del tempo.

Questo orologio è un simbolo: creando il Big Bang Unico Nespresso Origin, Hublot e Nespresso hanno dimostrato che è possibile aggiungere valore alle materie prime riciclate e che la circolarità non ha limiti

Un’altra novità: il Big Bang Unico Nespresso Origin sarà dotato della cassa Hublot Greenbox, sviluppata dal costruttore appositamente e che sarà utilizzata in futuro per tutte le sue collezioni di orologi.

Creata interamente in quercia, comprese le cerniere, è ricavata per lo più da legno massiccio e rintracciabile, il cui approvvigionamento e la cui produzione favoriscono una filiera corta.

È stato progettato per essere riutilizzabile, con il 98% degli interni rimovibili e realizzati con componenti ecologici e riciclati. È realizzata con fibre riciclate, filati di plastica e PET, oltre che con carta e cartone riciclati ed etichettati ecologicamente. Per la collaborazione con Nespresso, il cofanetto Hublot Greenbox è stato appositamente decorato con i loghi dei due marchi, applicati utilizzando i fondi di caffè.

La parola al ceo Nespresso, Guillaume LeCunff:

“Nespresso è orgogliosa di unire le forze con Hublot nella creazione del Big Bang Unico Nespresso Origin. Risultato di una partnership tra due aziende svizzere che hanno nel loro dna gli stessi valori di innovazione, qualità, sostenibilità e spirito svizzero.

In quanto azienda certificata B Corp, questa collaborazione si allinea anche con l’impegno di Nespresso di continuare la sua transizione verso un modello di business circolare, dando una seconda vita ai fondi di caffè e all’alluminio delle nostre capsule.

Il Big Bang Unico Nespresso Origin è la perfetta espressione dell’armoniosa coesistenza tra circolarità e lusso. Dimostra che i prodotti circolari possono essere eleganti e raffinati quanto i prodotti di lusso tradizionali, provando che è possibile coniugare valori ambientali ed esigenze estetiche senza compromessi”.

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