giovedì 03 Ottobre 2024

Bialetti Industrie celebra 150 anni dell’unità d’Italia

La celebrazione della storia nazionale grazie ad una colossale riproduzione della celebre Moka Express, icona dell’italianità diffusa in tutto il mondo e scelta all’Expo di Shanghai 2010 come una delle 10 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo: un portafortuna per il prossimo Expo di Milano 2015

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Bialetti Industrie sarà presente all’interno della mostra Fare gli Italiani che è in corso a Torino. 150 anni di storia nazionale grazie ad una colossale riproduzione della celebre Moka Express, icona dell’italianità diffusa in tutto il mondo e scelta all’Expo di Shanghai 2010 come una delle 10 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo: un portafortuna per il prossimo Expo di Milano 2015.

Disposta all’interno dell’area Isola dei Consumi, l’installazione è una struttura dell’altezza di oltre 2 metri accanto alla quale saranno esposte alcune esclusive versioni di Moka Express: pezzi unici e mockup provenienti dall’archivio storico Bialetti Industrie tra i quali posto d’onore sarà riservato al modello originale realizzato nel 1950.

Inoltre, altri componenti rappresenteranno alcune tappe storiche di Bialetti Industrie: vecchie riproduzioni in metallo dei luoghi aziendali e le copie d’archivio dei giornali aziendali distribuiti negli anni ai negozi.

CIMBALI M2

Nata nel 1933, grazie ad una geniale intuizione di Alfonso Bialetti, il quale, osservando sua moglie fare il bucato, si decise a studiare il meccanismo di funzionamento della “lisciveuse” – una grossa pentola, munita di un tubo cavo con la parte superiore forata, che le nostre nonne utilizzavano per fare il bucato e lo applicò all’estrazione del caffè – Moka Express racconta così all’interno della mostra come rivoluzionò il nostro modo di preparare il caffè a casa. Situata presso le Officine Grandi Riparazioni a Torino e aperta fino al 20 novembre 2011, la mostra parla della storia dell’Italia dall’Unità nazionale a oggi non attraverso una successione di avvenimenti ma mettendo in scena i principali elementi che hanno tenuto insieme gli Italiani – e tra questi non può mancare il caffè – e i fattori che, viceversa, hanno mantenuto o alimentato divisioni lungo un percorso lungo 150 anni durante il quale “siamo diventati italiani”.

La scheda sintetica di Bialetti Industrie

Bialetti Industrie S.p.A., marchio leader in Italia e nel mondo,concilia da sempre i valori della tradizione e dell’ innovazione. Il Gruppo, cui fanno capo marchi storici della tradizione italiana quali Bialetti, Aeternum, Girmi, Rondine e CEM, è sempre più specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti rivolti al mondo della casa, in particolare nel mercato degli strumenti da cottura, dei piccoli elettrodomestici e del caffè.

Bialetti Industrie, che da sempre afferma l’immagine vincente del “gusto italiano” nel mondo, è testimonial d’eccezione di uno stile di vita che associa alla ricerca dell’innovazione tecnologica la creatività, il culto del design, la filosofia del gusto e della tradizione italiana. Info: www.bialettigroup.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio