Home Caffè Arabica IO BEVO CAFFE...

IO BEVO CAFFE’ DI QUALITA’ – Il prossimo appuntamento sarà un’edizione speciale che si terrà a Trieste

L'occasione in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo dal 22 al 26 ottobre - 1500 caffè per ‘Io bevo caffè di qualità’ a Lecce, in collaborazione con Quarta Caffè - L'vento ha visto in poche ore un’affluenza record

Circa 1500 caffè tra espresso, filtro, decaffeinato, filtro manuale e il caffè speciale al latte di mandorla, che onora la tradizione salentina di Quarta Caffè. Sono i numeri, entusiasmanti, del primo appuntamento 2014/2015 di ‘Io bevo caffè di qualità’, diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo e dal coffee expert Andrej Godina, dottore in scienza, tecnologia e economia dell’industria del caffè.

La manifestazione, tenutasi presso la medievale Torre del Parco, ha fatto tappa a Lecce per un evento pensato con Quarta Caffè all’interno delle iniziative a supporto di Lecce 2019, città finalista candidata come Capitale Europea della Cultura.

Una folla di curiosi e addetti ai lavori ha partecipato all’evento per tutto il pomeriggio, fino all’aperitivo serale. Il percorso sensoriale, a base di 4 caffè monorigine, caffe’ ‘specialty’ e decaffeinati, tutti tostati in loco da Edoardo Quarta, responsabile ricerca e sviluppo dell’omonima azienda, erano provenienti dal Centro America, una delle macro aree di produzione di caffè di alta qualità più importanti al mondo, e nello specifico dal Costa Rica, Honduras e Guatemala.

Ogni caffè è stato proposto non solo in modalità espresso, la metodologia di preparazione più diffusa in Italia, ma anche preparato a filtro, con l’aeropress e con la modalità del ‘brew bar’, che permette di ottenere veri e propri infusi di caffè, secondo una filosofia ‘slow’. In degustazione anche un caffè decaffeinato di particolare qualità e rarità.

Il prossimo appuntamento di Io bevo caffè di qualità sarà un’edizione speciale che si terrà a Trieste in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo dal 22 al 26 ottobre, una cinque giorni di degustazioni, eventi e workshop di formazione sul caffè.

La seconda edizione del format proseguirà poi a febbraio a Milano e a marzo a Rovereto, culminando con il ‘Pausa Caffè Festival’ a Firenze nella primavera del 2015.

Per ulteriori informazioni www.quartacaffe.com, www.francescosanapo.com, http://ajgodina.blogspot.com