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L’attacco alla catena di Berlino LAP Coffee
BERLINO – Una serie di attacchi vandalici coordinati ai danni di 15 punti vendita della catena berlinese LAP Coffee – fondata da Ralph Hage e Tonalli Arreola nel 2023 – sta infiammando il dibattito pubblico in Germania su innovazione, automazione e trasformazione urbana .
LAP Coffee ha puntato su un modello ultra-snello: micro-locali “to-go”, automazione nei processi (le macchine fanno quasi tutto, l’unico lavoro manuale è schiumare il latte) e prezzi bassi: un espresso 1 euro e 50, un cappuccino 2 euro e 50. I fondatori spiegano che care-pricing non significa scarsa qualità: collaborano con la torrefazione berlinese 19 grams e puntano sulla grande scala e sulla logistica efficiente.
Per però qualche esercente indipendente, questa strategia appare come un attacco ai bar di quartiere. Ad esempio, il torrefattore berlinese Philipp Reichel parla del modello LAP come “un tentativo di sfruttare i quartieri, cacciando i concorrenti locali”.
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